“Chiuso per coronavirus” Riapre oggi l’ambulatorio del dottor Emilio Galateo

caneva

Riapre l’ambulatorio medico del dottor Emilio Galateo, dopo due settimane di quarantena a causa del Covid-19.

«La situazione contagi da Covid-19 nel territorio canevese – comunica il municipio – conta 15 cittadini positivi a casa». La lotta alla pandemia va avanti e torna a regime l’organico dei medici di medicina generale: l’ambulatorio in via Chiaradia 17 era stato chiuso il 5 novembre dopo avere informato i pazienti e aggiunto il consiglio di rivolgersi ai medici di famiglia Cirelli e Da Re.

«Il caso era stato preso in carico dal Dipartimento di prevenzione dell’Asfo – ricordano in municipio –. Il personale sanitario si è sempre attivato per seguire i casi di contagio».

I pazienti del medico Galateo tornano in via Chiaradia per ricette e visite. «L’ambulatorio riaprirà stamattina – conferma Vittorio Mella –. È sparito il cartello che orientava i pazienti da altri medici». Il gabinetto medico è stato sanificato e la quarantena prudenziale pare sia stata causata da un paziente immigrato che era stato soccorso dai sanitari 118. L’ambulanza ha trasferito il paziente in un reparto ospedaliero e il Dipartimento di prevenzione Covid-19 ha ricostruito la filiera dei contatti e indicato la quarantena pure per l’organico nell’ambulatorio.

Il caso di ricovero ospedaliero si era aggiunto alla lista che registra, giorno per giorno, l’andamento della pandemia anche nei territori vicini a Caneva: per esempio a Sacile i contagi hanno un andamento oscillante tra 70 e 90. A Caneva l’emergenza si gestisce con le norme di prevenzione: distanze sociali, uso di mascherina e gel anche sotto l’albero di Natale, che illumina la piazza del paese di speranza. –



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto