Chiude anche la Coop: ora in centro rimane un solo supermercato

L’azienda: difficoltà strutturali. Serrata anche a Precenicco La preoccupazione dei 7 dipendenti: dove ci manderanno? 





Dopo quindici anni chiude il supermercato Coop Alleanza 3. 0 di piazza del Grano a San Giorgio di Nogaro creando non poca preoccupazione tra i sette dipendenti per il loro futuro, nonostante l’azienda abbia assicurato che non ci saranno esuberi senza però spiegare dove i lavoratori verranno ricollocati.

La chiusura del punto vendita sangiorgino dovrebbe avvenire entro marzo 2019, ma a detta dei lavoratori la chiusura potrebbe essere anticipata al 31 dicembre.

La Coop di San Giorgio ha circa 200 clienti soci, per gran parte anziani, che fruiscono di una sorta di smart card con cui fanno gli acquisti che ora saranno costretti a rivolgersi ai negozi di Cervignano o Palmanova se vorranno utilizzare la tessera.

Come raccontano alcuni dipendenti, l’azienda ha dato assicurazioni sul mantenimento del posto di lavoro ma senza scendere nel dettaglio e, siccome gran parte del personale è del territorio del sangiorgino, c’è la preoccupazione di venire dislocati in punti vendita lontani da casa.

La dismissione del punto vendita Coop Alleanza 3.0 di San Giorgio porta con sè anche risvolti sociali: per i clienti era anche un luogo in cui ritrovarsi e scambiare due chiacchiere.

Nelcentro della cittadina fino a pochi anni fa operavano quattro supermercati: oggi San Giorgio vede smobilitare i punti vendita delle grande distribuzione, ne rimane soltanto uno in via Roma, gli altri hanno già chiuso. È vero che nella trafficatissima via Leonardo da Vinci, alla periferia sud, in meno di un chilometro sono ubicati ben quattro supermercati, ma per la clientela anziana non sono di facile accesso.

Le motivazioni addotta dall’azienda sottolineano che la dismissione dei 5 punti vendita in regione (oltre a San Giorgio chiudono Precenicco, Spilimbergo e due a Trieste) è dovuta alla strutturale difficoltà “dove le azioni per cambiare il modello di offerta e la gestione non hanno portato ai risultati sperati”. C’è la conferma però che Coop Alleanza 3. 0 continuerà a investire in regione. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto