Ex professore del Marinelli in pensione muore dopo una caduta di 40 metri

Della Giusta stava passeggiando lungo il sentiero Viel dal Pan, sulla Marmolada, quando è precipitato

Simone Narduzzi

Tradito da quella montagna che, dopo gli anni di insegnamento in città, aveva approcciato con sempre maggior fervore. Le passeggiate, l’aria fresca. Ieri, purtroppo, la caduta. Mortale: Gabriello Della Giusta, 81enne di Cervignano del Friuli, ha perso così la vita dopo essere precipitato per una quarantina di metri sul sentiero Viel dal Pan, nel gruppo della Marmolada, in provincia di Trento.

Stava passeggiando godendo delle temperature miti offerte, anche in una giornata di sole estivo, dalle prime ore del mattino. Lasciata la struttura in cui pernottava, in solitaria si era lasciato alle spalle il rifugio Viel dal Pan, direzione passo Fedaia.

Non sono chiare le circostanze esatte che hanno condotto alla rovinosa caduta: forse un malore, forse un piede messo in fallo. Il burrone così ha ingoiato in pochi istanti l’anziano, trascinandolo dal tracciato principale giù, fino al canale sottostante.

Ad accorgersi della presenza dell’uomo, riverso, sarebbe stato un gruppo di escursionisti lì di passaggio. La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 è giunta quindi alle 12.15. La centrale per le emergenze ha così richiesto l’intervento dell’elisoccorso mentre la stazione del Soccorso alpino e speleologico del Trentino dell’Alta Val di Fassa già si mobilitava portando alcuni operatori della guardia attiva in piazzola.

Dopo un breve sorvolo, la persona infortunata è stata individuata all’interno del canale in cui si era conclusa la sua drammatica caduta. L’elicottero ha perciò fatto sbarcare con l’ausilio del verricello i sanitari insieme al tecnico di elisoccorso.

Con una successiva rotazione, l’elicottero ha portato in quota anche alcuni operatori della guardia attiva presente in piazzola a Canazei, località situata nelle vicinanze.

Prestate le prime cure, il ferito, che riportava diversi traumi, è stato imbarellato e quindi imbarcato tramite verricello sull’elicottero, che lo ha portato prima in piazzola a Canazei, dove è stato stabilizzato, e poi all’ospedale Santa Chiara di Trento. Troppo gravi, tuttavia, erano le ferite riportate dall’anziano, il quale è deceduto poco dopo l’arrivo all’interno del nosocomio.

La distanza da casa, le informazioni ricostruite via via che la tragedia prendeva forma: la comunità di Cervignano del Friuli ha vissuto così ore di smarrimento scandite prima dalla paura e poi dal dolore per la perdita del concittadino.

Gabriello Della Giusta era stato un apprezzato insegnante. Al liceo Marinelli di Udine, in particolare, era stata sua la cattedra di matematica e fisica.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto