Centrosinistra vicino all’intesa su Poletto Centrodestra al lavoro

Il centrosinistra a un passo dall’intesa, con liste civiche e Partito democratico allineati sull’investitura di Riccardo Poletto a candidato sindaco per Caneva. Il consigliere, nome forte della lista Rover, potrebbe essere il collante tra Pd, la lista Insieme per Caneva di Pierantonio Rigo e la civica al debutto “Futuro per il territorio”, presentatasi a sorpresa sui social-network, la quale sarebbe pronta a lanciare tra i candidati la dirigente scolastica Lucia Cibin. I giochi restano aperti.
Intanto il centrodestra non sta a guardare. La deputata leghista Vannia Gava mette in chiaro che servono programmi, idee, soprattutto l’unità. Come dire: il toto-sindaco può attendere. «Prima di parlare di candidati sarebbe utile parlare di programmi – ha affermato Gava, intervenendo a Caneva – . Questo va detto e realizzato per rispetto ai cittadini che dovranno scegliere sulle proposte migliori per il territorio. Quando di troverà una sintesi sul programma sarebbe auspicabile trovare un candidato che unisca il centrodestra». Perde quota l’ipotesi di una corsa solitaria della Lega, ma la candidatura di Tiziana Biscontin è ancora sulla scacchiere preelettorale.
Pare invece che la candidatura del vicesindaco uscente, Dino Salatin, non trovi l’appoggio di maggioranza a centrodestra, ma il braccio destro del primo cittadino a fine mandato Andrea Gava si presenterà – c’è da scommetterci – con una civica “ammiraglia” e una satellite. In caso di accordo con Lega, Forza Italia, Progetto Fvg, l’oroscopo politico darebbe una prospettiva decisa alle urne.
Se il centrodestra cerca di incastrare programmi elettorali e candidati, il centrosinistra guarda con attenzione a Poletto, libero professionista con incarichi nel Collegio dei geometri pordenonesi . Presidente della commissione consiliare urbanistica, Poletto aveva presentato le dimissioni di fronte a una Variante non condivisa. «Centrosinistra e civiche unite a Caneva anche con Cibin, per ridare forza all’alternativa nella Pedemontana» si sbottonano alcuni attivisti. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto