Cecchin ai Soliti ignoti fa il ritratto ad Amadeus

Il dietro le quinte della trasmissione su Raiuno 

il personaggio

La caricatura di Amadeus in una manciata di secondi è stata il biglietto da visita di Federico Cecchin, nella sua performance alla trasmissione di RaiUno “I soliti ignoti”.

Il format Endemol prevede che il concorrente deduca il mestiere o una caratteristica delle otto identità ospiti della puntata. E tra queste è prevista un’esibizione: ieri sera è toccato al caricaturista e disegnatore di Porcia Cecchin. «Sono stato contattato dalla trasmissione – ha raccontato –. Ogni puntata della trasmissione prevede una performance artistica. Nella puntata in cui sono stato presente io, sono stato invitato per realizzare una caricatura nel mio stile velocissimo, come in “Tu si que vales”».

Cecchin era l’ignoto numero 3, un’identità piuttosto facile da intuire perché il vignettista era vestito con una maglietta rossa con la scritta “Hello”, scarpe rosse, matite colorate nel taschino. «La mia carta d’identità aveva un valore di 6 mila euro, non molto elevato perché ero molto semplice da indovinare – ha ammesso –. In studio mi avevano quindi preparato il mio cavalletto e ho potuto fare la caricatura di Amadeus, che si è conservato anche dopo la trasmissione».

La puntata di ieri sera è stata registrata a Roma martedì scorso. «Amadeus è un vero professionista, molto simpatico e con la battuta pronta – ha descritto Cecchin –. Nulla in Rai è lasciato al caso e ho potuto notare come tutto è ben calibrato e organizzato».

Per Cecchin, gli indizi che vengono esplicitati dall’identità misteriosa per aiutare il concorrente non sono serviti. Ma «tra quelli che mi erano stati suggeriti, uno l’ho trovato divertente e azzeccato: si comincia sempre dal naso». —

L.V.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto