C’è un unico bancomat ma è in tilt da un mese

Da oltre un mese non funziona il bancomat della filiale CrediFriuli di Trivignano Udinese. La segnalazione viene da un nostro lettore che si chiede come sia possibile che il disservizio si protragga...



Da oltre un mese non funziona il bancomat della filiale CrediFriuli di Trivignano Udinese. La segnalazione viene da un nostro lettore che si chiede come sia possibile che il disservizio si protragga da tanto tempo senza che la banca trovi una soluzione o quanto meno si attivi per sgravare dalle commissioni i prelievi presso gli altri istituti di credito. Il problema si acuisce perché quello della CrediFriuli è l’unico sportello con distributore automatico sul territorio comunale. I correntisti pertanto devono recarsi in altri Comuni per prelevare il proprio denaro e, nel caso non si tratti di sportelli CrediFriuli, oltre ad disagio dello spostamento, devono aggiungere l’onere della commissione bancaria.

Abbiamo chiesto chiarimenti alla banca che fa sapere che «il problema è sorto a seguito dell'introduzione di nuove normative, volte all'innalzamento degli standard di sicurezza delle transazioni di monetica, che ha reso necessario aggiornare l'intero parco aziendale dei dispositivi Atm. Purtroppo, gli adeguamenti normativi si sono rivelati incompatibili con il sistema operativo installato su alcuni Atm, rispetto ai quali la società fornitrice non garantisce gli aggiornamenti di sicurezza né l'indispensabile supporto tecnico. La Banca sta valutando, compatibilmente con le politiche di ottimizzazione della propria rete distributiva e dei tempi di fornitura, l'eventuale sostituzione con nuovi Atm».

Il sindaco di Trivignano Udinese, Roberto Fedele, dichiara: «È inaudito che il problema si protragga da tanto tempo. Ho già contattato il direttore e in questi giorni mi attiverò per sollecitare una soluzione del problema più celere possibile». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto