C’è Piancavallo a “Mezzogiorno in famiglia”

La località sabato e domenica sfiderà Gradoli su Rai2. Già domani arriva la troupe Rai per le riprese

AVIANO. Piancavallo sfiderà sabato e domenica il comune di Gradoli, in provincia di Viterbo, nella trasmissione di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia”. Le riprese cominceranno già domani nella stazione turistica con la prima squadra di giovani avianesi che si cimenteranno nei giorni proposti dai conduttori. Immagini che andranno in onda il prossimo fine settimana.

In palio c’è lo scuolabus della trasmissione, condotta da Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia, e la promozione del territorio.

Da alcune settimane è cominciata la partecipazione alla trasmissione televisiva della stazione turistica. La gestione di una buona parte degli aspetti della manifestazione è stata affidata alla Pro loco: la titolarità degli aspetti organizzativi, la logistica, l’assistenza tecnica e ogni altra necessità indicata dalla Rai.

Per la formazione delle squadre, il Comune ha deciso di chiamare a raccolta nei mesi scorsi le associazioni. «Abbiamo chiesto alle principali associazioni di giovani – dice il vicesindaco e assessore al Turismo Danilo Signore –, la Consulta giovani, L’Oppure, il gruppo folcloristico Federico Angelica e a quelle sportive di segnalarci i nominativi di persone disponibili. Sono stati effettuati i provini che sono stati inviati alla Rai che si è riservata di scegliere».

Sono stati inviati 30 profili di giovani pronti a cimentarsi nei giochi proposti, tra cui l’emittente di Stato ne selezionerà dodici.

La squadra di Piancavallo, invece, è pronta (ne fanno parte anche giovani delle scuole di sci) per quella che si sfiderà nelle gare a Roma manca ancora qualche nome. «Ci saranno una coppia di ballerini – prosegue Signore – e un cantante». Il gruppo partirà venerdì per partecipare alle puntate in diretta di sabato e domenica alle 11.

La trasmissione comincerà di fatto domani dalle 9 a Piancavallo con le riprese della località turistica e i primi giochi. Due i luoghi scelti: piazzale Della Puppa, dove si svolgeranno i giochi, e l’area ai piedi delle sci (sotto “La Genzianella”). «Saranno presentati i prodotti tipici della nostra zona – ancora Signore –, ci saranno alcuni artisti che mostreranno le loro opere. Metteremo in mostra il nostro territorio».

Lo scopo della partecipazione alla trasmissione televisiva di Rai 2, infatti, è promozionale come chiarito dalla amministrazione nelle delibere di impegno per la partecipazione al programma televisivo: «Per il potenziamento turistico del territorio comunale, in particolare della località turistica di Piancavallo».

Non secondaria, poi, la possibilità, qualora Aviano superasse tutte le gare, di poter vincere lo scuolabus come era accaduto a Sesto al Reghena qualche anno fa. Nella puntata di sabato e domenica scorsa si sono sfidate Pergine Valsugana, campione da diverse puntate, e Gradoli. L’hanno spuntata i viterbesi che sabato e domenica sfideranno Piancavallo. (d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto