C’è l’accordo nel centrodestra D’Orlando candidata sindaco

TOLMEZZO. Tutti gli esponenti del centrodestra tolmezzino hanno raggiunto un accordo sul candidato sindaco: sarà Laura D’Orlando, espressione del contesto civico locale.
Avvocato, presidente dell’Azienda per i servizi alla persona di Villa Santina, prima donna candidata alla carica di sindaco di Tolmezzo, è figlia dell’avvocato Sergio D’Orlando, noto politico carnico.
Alla riunione che si è tenuta per chiudere definitivamente la fase delle consultazioni erano presenti Luigi Cacitti e Dario Zearo per Forza Italia, Cristiana Gallizia per Progetto Fvg Laura Tosoni per Fratelli d’Italia e Renzo Tondo per Autonomia responsabile, oltre all’onorevole Aurelia Bubisutti per la Lega.
«I rappresentanti locali delle forze politiche hanno responsabilmente trovato – si legge in una nota – un accordo in maniera autonoma dalle rispettive dirigenze regionali, concordando sull’obiettivo prioritario di riportare alla guida del Capoluogo della Carnia la coalizione di centro-destra».
«Sul piano programmatico – ha detto l’avvocato Laura D’Orlando – è assolutamente necessario recuperare la centralità di Tolmezzo come capitale della Carnia e, più in generale, come riferimento politico dell’intera montagna friulana, per la quale vanno attuate politiche specifiche che sta a noi per primi far comprendere e proporre alla Regione. Pensiamo alla sanità e alla necessità di recuperare il ruolo del nostro ospedale, a riprendere la battaglia per un serio presidio di giustizia a Tolmezzo e, più in generale, a garantire a chi vive qui diritti non di serie B. Pensiamo alle attività economiche, artigianali, commerciali, industriali, professionali: chi le svolge in montagna va aiutato, perché opera in oggettive condizioni di svantaggio. Da parte mia garantisco sin da ora il più ampio e profondo ascolto delle esigenze di tutti, per poi farmene carico per trovare le soluzioni più adeguate». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto