Ccr alle urne Il “baby sindaco” è Luca Truant

SAN GIORGIO. A San Giorgio della Richinvelda è stato rinnovato il consiglio comunale dei ragazzi. A rendere noto l’esito delle votazioni, che hanno visto alla loro prima esperienza con le urne 130...

SAN GIORGIO. A San Giorgio della Richinvelda è stato rinnovato il consiglio comunale dei ragazzi. A rendere noto l’esito delle votazioni, che hanno visto alla loro prima esperienza con le urne 130 studenti, tutti frequentanti la scuola media di San Giorgio, è stato il sindaco Michele Leon. «Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, è alla sua terza edizione», ha detto Leon, che in sala consiliare, davanti a un pubblico composto da compagni di classe, insegnanti e familiari dei nuovi baby consiglieri, ha voluto ricordare ai neoeletti che «da oggi sarà vostro compito ascoltare, rispettare e condividere le idee che i compagni vorranno proporre, e che vostra responsabilità è quella di imparare a gestire al meglio le risorse e le decisioni assunte».

«I neoconsiglieri – ha aggiunto – saranno coordinati in questo percorso dalle educatrici della cooperativa Itaca, Marianna Colonello e Francesca Floreani, che si impegneranno ad aiutarli a sviluppare le idee e a far sì che vengano attuate in collaborazione col Comune, nella figura dell’assessore all’istruzione, Giulia Volpatti, del vicesindaco Luca Leon e del sottoscritto».

Leon ha quindi esortato i ragazzi a contribuire «a una migliore organizzazione», ricordando loro che far parte del consiglio comunale dei ragazzi «non significa diventare idoli o personaggi famosi, bensì ragazzi che con impegno e sacrificio costruiscono progetti per la scuola e rappresentano i compagni di classe».

Questi gli eletti. Per le classi prime: Roberta Falferi, Gabriele Scavone, Eliano Lazaj, Jennifer Caccamo e Ansh Sharma. Per le classi seconde: Marco Basso, Tommaso Cudini, Ruben Cesaratto, Aurora Volpatti e Matteo Dell’Asino. Per le classi terze: Gabriele Gambellin, Samanta Bance, Jacqueline Zerihun. Neosindaco del consiglio comunale dei ragazzi è Luca Truant, alunno di terza che sarà coadiuvato dalla vice Lucrezia Moretti, sua compagna di classe. —

G.Z.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto