Cave del Predil in lutto per Zanchiello minatore per decenni, era positivo

tarvisio
Lutto nella comunità dei minatori di Cave del Predil. Lunedì pomeriggio è morto Raffaele Zanchiello, pensionato di 83 anni, già sofferente per importanti patologie. Le sue condizioni di salute sono ulteriormente peggiorate nell’ultima settimana. Era positivo al Covid-19.
L’anziano è morto in casa, a Cave del Predil, paese noto per essere stato per secoli e fino a un trentina d’anni fa un noto centro minerario. Lascia la moglie Celestina e le due figlie che lo hanno amorevolmente assistito, Cristina, che vive in paese, e Doriana, che invece risiede a Udine. «Il suo fisico, da un anno molto debilitato, non ha retto al contagio del Covid – racconta la figlia Cristina, 55 anni, che per seguire da vicino il padre ha lasciato il lavoro di cameriera che svolgeva in un noto Hotel di Tarvisio –. Io e mia sorella Doriana ci davamo il cambio per assicuragli l’assistenza continua di cui aveva bisogno, ovviamente con il sostegno dell’assistenza sanitaria. Con il Covid, purtroppo, le condizioni di salute di nostro padre sono peggiorate drasticamente e per noi è stata dura accettare la triste realtà».
Raffaele Zanchiello era stato un uomo robusto, fino a un anno fa. La sua vita lavorativa l’aveva trascorsa praticamente tutta alle dipendenze della miniera da dove si estraevano i sulfurei del piombo e dello zinco. Aveva lavorato in officina come addetto alle manutenzioni in sottosuolo e in seguito aveva assunto anche il ruolo di guardia giurata, operando al corpo di guardia della miniera anche per la distribuzione degli esplosivi ai minatori.
A Cave del Predil la gente lo ricorda come una persona gentile, gioviale, disponibile e sempre partecipe alla vita di comunità. Zanchiello faceva anche parte del gruppo dei minatori, che in divisa storica partecipa alle cerimonie. «Abbiamo perso un caro amico – sottolinea Valerio Rossi, che guida il gruppo –. Raffaele era sempre disponibile con tutti. Amava essere utile al prossimo. Era soprattutto un convinto testimone della tradizione mineraria. Siamo veramente molto addolorati per la grave perdita».
Anche il sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, informato in merito alla morte di Zanchiello, ha fatto giungere ai familiari, a nome di tutta la comunità, le condoglianze per la dolorosa perdita. È intenzione delle figlie Cristina e Doriana celebrare il funerale nella chiesa di Sant’ Anna, a Cave del Predil, nei prossimi giorni, ovviamente nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza previste per evitare i contagi.
Purtroppo, fa sapere Cristina Zanchiello, non è stato ancora possibile fissare l’ora e la data della cerimonia funebre. Appena la data del funerale sarà decisa sarà premura della famiglia comunicare il giorno dell’ultimo saluto al loro caro. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto