Casting per il film di Salvatores A Udine un centinaio di giovani

Al Teatro Nuovo ciak test per le comparse del “Ragazzo invisibile”

UDINE Cercasi attori protagonisti per il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores.

Così recitava l’annuncio del casting per “Il ragazzo invisibile” (titolo provvisorio) e ai provini, fatti in tutta Italia, si sono già presentati cinquecento ragazzi.

Venerdí, solo a Udine, al Giovanni da Udine erano un centinaio, tra gli undici e i quindici anni.

«Una fascia d’età difficile da provinare – spiega la responsabile dell’agenzia di casting, Antonella Perucci –. Qui a Udine ci sono meno ragazzi rispetto a Trieste e a Gorizia dove, nei giorni scorsi, ne abbiamo visto anche di provenienti dal Centro Italia. Il 21 e il 22 maggio saremo a Pordenone.

Fa piacere scoprire che i giovani ascoltati ieri e provenienti da licei e scuole medie di Udine, hanno fatto quasi tutti teatro, chi il Palio, chi corsi... Come tutti i ragazzi della loro età erano parecchio emozionati».

Chi si mangiava le unghie, chi ripeteva a memoria le battute da pronunciare a cinepresa accesa, chi passeggiava avanti e indietro, sotto la supervisione delle mamme. Poco make-up, per fortuna e molta freschezza.

Ai ragazzi si chiede di pronunciare con esattezza le battute scritte, «i registi se cambiate il copione si arrabbiano», ammonisce Antonella Perucci: «Non guardate la cinepresa, ma la nostra assistente». (che vicino alla macchina suggerisce le battute e incoraggia).

Poi una piccola intervista e infine «profilo destro e sinistro con i capelli dietro le orecchie per le ragazze e mostrate le mani, palmo e dorso. Le mani se belle ed espressive sono importanti, come la voce il più possibile naturale. Non fate come a teatro, ragazzi».

E i ragazzi ci provano, e sorridono in barba ai molti apparecchi per i denti, in attesa di una grande occasione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto