Cas’Aupa e Circo all’inCirca premiati a Funder 35

I progetti delle due associazioni hanno vinto il bando: riceveranno in tutto 60 mila euro
dav
dav

Un circolo che propone musica, concerti dal vivo e corsi, e un gruppo di giovani artisti circensi che si sono riuniti in una compagnia stabile. Cas’Aupa e Circo all’inCirca sono le due organizzazioni culturali friulane che si sono aggiudicate, assieme alle altre 60 di tutta Italia, il bando dell’edizione 2017 di Funder35, progetto rivolto a realtà culturali senza scopo di lucro, formate perlopiù da giovani con meno di 35 anni e impegnate nella valorizzazione della produzione artistica.

I progetti delle due associazioni – Cas’Aupa riceverà 25 mila euro mentre Circo all’inCirca 35mila – sono stati presentati ieri nella sede di Fondazione Friuli (fra le promotrici del bando assieme ad altre 17 fondazioni) dal presidente e dal direttore, Giuseppe Morandini e Luciano Nonis, degli assessori Federico Pirone e Alessandro Venanzi e dei rappresentanti delle due realtà associative, Davide Perissutti (Circo all’inCirca) e Francesco Nguyen (Cas’Aupa).

Assieme a Cas’Aupa e Circo all’inCirca anche 4Frame e Astro, entrambe con sede nel Pordenonese, hanno ricevuto la menzione e verranno avviate a un percorso di formazione.

«Sono le persone che fanno correre i progetti e ammiro Davide e Francesco per il coraggio e l’intraprendenza con cui hanno avviato le loro imprese, da esempio per altri giovani – ha indicato Morandini, spiegando che il progetto nasce dalla rete nazionale delle fondazioni e negli anni sostenuto 233 imprese giovanili che operano nell’ambito della cultura investendo oltre 10 milioni di euro –. Fondazione Friuli promuove il progetto da tre anni, nei quali è stata premiata l’attività di 10 imprese tra Udine e Pordenone e l’obiettivo è quello di togliere le imprese dall’occasionalità dei contributi e capire se, con la stabilità finanziaria che riusciamo a dare per alcuni mesi, hanno il “fisico” per riuscire a correre con le proprie gambe».

I neo-vincitori hanno raccontato la propria realtà e le prospettive future, illustrando i progetti con i quali si sono presentati e che hanno ricevuto il contributo. In entrambi i casi si tratta di associazioni che vanno avanti a titolo volontaristico e che, grazie ai soldi del bando, potranno «fare di più».

Il progetto di Cas’Aupa si chiama RinnovArci e si pone l’obiettivo di migliorare l’organizzazione interna e pianificare le attività del sodalizio. Il progetto di Circo all’Incirca è, invece, Circo in atto e mira a strutturarsi meglio per fornire al pubblico sempre più qualità. (g.z.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto