Casa di riposo, niente visite sino al termine dei test-Covid

Donatella Schettini / san vito
Fino alla conclusione dei test sui dipendenti e all’approvazione dei protocolli di sicurezza, non saranno consentire visite di familiari agli anziani della casa di riposo di San Vito al Tagliamento della parrocchia dei Santissimi Vito, Modesta e Crescenzia.
La comunicazione segue la notizia dell’invio da parte della Regione di una nota alle aziende sanitarie della possibilità di ripristinare le visite nelle case di riposo purché gli ospiti siano Covid negativi e non vi sia il parere contrario della direzione o del legale rappresentante della struttura.
«Rilevando la necessità preliminare di adottare specifici protocolli che prevedano precise modalità di accesso per i familiari e stabiliscano le misure di sicurezza per tutelare la salute di operatori, utenti e visitatori, ribadita dalla stessa nota regionale – affermano i vertici della struttura in una nota –, la direzione aveva già in corso la definizione di dette procedure che verranno sottoposte a breve all’approvazione del consiglio di amministrazione per poi essere trasmesse all’azienda sanitaria per la conseguente validazione. In questi giorni, inoltre, si stanno effettuando i test diagnostici (tamponi e prelievi) su gran parte dei dipendenti della residenza. Tali verifiche proseguiranno sino a venerdì 5 giugno».
La direzione della casa di riposo ha stabilito che fino alla completa verifica degli esiti di detti test ed alla approvazione dei protocolli di sicurezza, le visite non potranno ancora essere autorizzate, salvi casi specifici, urgenti ed eccezionali. «Confidiamo – spiega il direttore Alessandro Santoianni – ancora nella pazienza e comprensione delle famiglie, a piena tutela della sicurezza di tutti e si confida che presto si possano ripristinare i contatti e le consuete visite». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto