Casa di riposo, dopo 11 anni i servizi cambiano gestore

CORDENONS. Cambio storico di cooperativa servizi nella casa di riposo di Cordenons. Dopo undici anni, la gestione integrata dei “multiservizi” passerà di mano dalla cooperativa Promozione Lavoro di...

CORDENONS. Cambio storico di cooperativa servizi nella casa di riposo di Cordenons. Dopo undici anni, la gestione integrata dei “multiservizi” passerà di mano dalla cooperativa Promozione Lavoro di Verona, al suo secondo appalto continuativo, al raggruppamento temporaneo di imprese “Consorzio Vives”, con sede a Udine, ed “Eureka cooperativa sociale” di Castelfranco Veneto. Sono terminati ieri i lavori di valutazione da parte della commissione delle undici offerte arrivate all’Asp Arcobaleno per l’aggiudicazione dell’appalto più corposo: una gara partita da un valore di 2 milioni 174 mila euro all’anno, per un totale di 10 milioni 871 mila euro per cinque anni. È stata aggiudicata in via provvisoria a “Consorzio Vives” ed “Eureka cooperativa sociale” con un ribasso dello 0,5 per cento, pari ad un risparmio annuo per l’Asp di 10 mila euro. Massimo il punteggio ottenuto sul fronte della proposta progettuale.

«Con il nuovo appalto – dice il direttore Valentina Battiston – ci saranno, tra le altre migliorie, un incremento di dieci ore al giorno del servizio assistenziale e più attività di animazione». In un unico appalto rientrano i servizi sanitari, assistenziali, di pulizia ed igiene ambientale e accessori: si tratta di circa una novantina di operatori, tra i quali per la prima volta rientrano anche gli infermieri e i fisioterapisti, che ad oggi sono in regime di libera professione. Il personale non cambierà. «Per legge – ricorda Battiston – il nuovo appaltatore assumerà prioritariamente gli stessi addetti che operano alle dipendenze dell’esecutore uscente, anche in regime di libera professione. L’Asp vigilerà sul rispetto del contratto». (mi.bi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto