Cartiera, i creditori valutano il concordato

RIVIGNANO. Oggi si giocherà il futuro della cartiera. L’assemblea dei creditori si riunirà per decidere se approvare o meno il concordato preventivo. Se il parere sarà positivo si procederà con l’omol...
ANTEPRIMA Rivignano 29-01-2010 la cartiera
ANTEPRIMA Rivignano 29-01-2010 la cartiera

RIVIGNANO. Oggi si giocherà il futuro della cartiera. L’assemblea dei creditori si riunirà per decidere se approvare o meno il concordato preventivo. Se il parere sarà positivo si procederà con l’omologazione da parte del tribunale e il pagamento ai creditori.

Solo allora la cordata di imprenditori veneti potrà procedere ad acquistare l’azienda. In caso contrario, si aprirebbe la strada del fallimento. Lunedì il Ministero del lavoro ha approvato la cassa integrazione straordinaria fino al 26 maggio 2015 per tutti i dipendenti che così potranno usufruire dell’ammortizzatore sociale e ricevere le mensilità arretrate. La speranza di sindacati e dipendenti è che la produzione, ripartita solo parzialmente, possa riprendere a pieno ritmo in tempi molto brevi.

Ore decisive, dunque, per il futuro dell’azienda. Crisi pesante quella che l’aveva colpita durante l’estate 2013 e che aveva portato alla sua chiusura il primo agosto dello scorso anno. I costi per farla ripartire sono altissimi, ma la nuova cordata di imprenditori è pronta. Ora si attende di ricevere buone notizie dall’assemblea dei creditori. (v.z.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto