Carol Pigat a 25 anni ambasciatrice contro la povertà

BASILIANO. Carol Pigat, 25 anni, di Villaorba, dopo una missione di volontariato in Burundi per il progetto Santé a Muyinga nel 2017, diventa giovane ambasciatrice a portare un messaggio anti-povertà al Parlamento nell’ambito della campagna One vote Italia (documento sottoscritto dal sindaco Del Negro).
Carol, studentessa del corso magistrale in diplomazia e cooperazione internazionale dell’ateneo di Trieste, facendo la spola tra Montecitorio, Palazzo Madama e la Farnesina ha incontrato rappresentanti politici di più schieramenti (tra cui Sabrina De Carlo del M5s ed Ettore Rosato, Pd) esortandoli a garantire che le leggi italiane ed europee diano possibilità di riscatto ai più poveri del mondo.
Pigat si dice «entusiasta del supporto ricevuto: sono in molti a ritenere gli investimenti nello sviluppo di lungo periodo fondamentali in un’era di tante sfide. L’Italia può e deve fare la sua parte affinché il mondo raggiunga obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, primo fra tutti l’eliminazione della povertà».
Emily Wigens, referente di One per l’Italia: «La sconfitta della povertà estrema non ha colore politico». —
P.B.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








