Carnevale dei ragazzi a Maniago: in diecimila per la grande festa

MANIAGO. Grande festa per le 10 mila persone che hanno preso parte alla 53ª edizione del carnevale dei ragazzi. Tema: “Maniago tra miti e leggende”. Sono stati 22 i gruppi che hanno sfilato verso piazza Italia.
Ad aprire il corteo è stata la filarmonica di Maniago seguita dal gruppo del comitato Carnevale. Per la città del coltello hanno sfilato anche gli scout di Maniago assieme agli amici dell’Azione cattolica; il carro dedicato alla spada nella roccia e quello del Barone rosso; gli scout di Maniagolibero assieme al Centro sociale; il Bira group, che ha unito persone di Maniago, Travesio e Castelnovo; il Ricreatorio sportivo con i bimbi della scuola calcio. Quattro i gruppi di Monterale.
Inoltre, hanno partecipato Navarons di Meduno, Budoia, Cimpello, Cordenons, Vajont, Vivaro, Fanna, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo e Aviano. La festa quest’anno è iniziata già giovedì e ieri mattina è stata ripresa in diretta da Telefriuli per Il campanile della domenica.
La grande affluenza di pubblico, che è stata gestita anche grazie a due bus navetta, ha premiato tutti i partecipanti, impegnati nella creazione dei carri già da dicembre. Grazie al bel tempo, è stata rispettata la data prevista per l’evento, a differenza dello scorso anno quando è stato necessario posticiparla al 30 aprile.
Alla buona riuscita della manifestazione hanno collaborato anche il servizio cb (Maniago, Palmanova, San Michele al Tagliamento), la Croce rossa, i vigili, i carabinieri e gli autieri, la protezione civile, gli alpini, il gruppo Sicurezza teatro e il gruppo Chiosco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto