Caneva, rogo distrugge la casa dei titolari del “Fogher”

CANEVA. Il pianoterra della casa di Godega Sant’Urbano dei titolari “Al Fogher” di Caneva è stato distrutto da un incendio. A innescare l’incendio sarebbe stato il cortocircuito del quadro elettrico. I danni sono ingenti e ammonterebbe a diverse decine di migliaia di euro.
Tutto il pianterreno dell’abitazione è stato intaccato dalle fiamme. Nel corso dell’intervento, uno dei vigili del fuoco è rimasto ferito, saltando una ringhiera, ed è stato soccorso da un’ambulanza del 118.
Naturalmente amareggiati i padroni di casa, i coniugi Ettore e Mariangela Garatti che, con il figlio Loris, gestiscono la trattoria “Al Fogher”.
L’allarme è scattato poco dopo l’1.30 dell'altra notte. Alcuni automobilisti hanno visto del fumo uscire da un’abitazione che si trova davanti alla chiesa di Godega, in via Roma, e hanno subito chiamato il 115. A quel punto, alcune squadre dei vigili del fuoco di Conegliano, si sono precipitate a Godega.
Quando sono arrivate, l’incendio era già esteso alla cucina e al salotto al piano terra di una villetta disposta su due piani. I pompieri hanno subito circoscritto l’incendio per evitare che si propagasse alle stanze del piano superiore.
Il loro intervento è durato circa due ore. Nel corso dell’intervento uno dei vigili del fuoco è rimasto infortunato. Pare, secondo quanto s’è appreso, che mentre stava scavalcando una ringhiera per accelerare l’intervento, sia caduto. Immediato l’intervento di un’ambulanza del 118 che ha provveduto a trasportarlo all’ospedale di Conegliano. Le sue condizioni sono definite non preoccupanti.
Amareggiati i padroni di casa. «Ci hanno chiamati poco dopo l’una di notte – racconta Mariangela, moglie di Ettore Garatti – e stavamo chiudendo il nostro locale per prepararci a raggiungere Godega. Un vicino di casa ci ha anche mandato un messaggio dicendo che usciva del fumo dalla nostra abitazione.
Siamo quindi corsi tutti sul posto ed abbiamo visto che i vigili del fuoco avevano già circoscritto l’incendio. Purtroppo i danni sono ingenti. I danni ammontano a diverse decine di migliaia di euro».
Secondo quanto hanno potuto verificare i vigili del fuoco di Conegliano, l’incendio sarebbe partito da un quadro elettrico dell’abitazione. Probabilmente si è trattato di un cortocircuito. «Per noi – conclude la padrona di casa Mariangela Garatti – è un grande dispiacere perché quella era la nostra casa. I danni sono ingenti ma provvederemo a ripararla. Siamo molto amareggiati per quello che è successo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto