Cane sfugge al padrone e precipita in un dirupo, salvato dai vigili del fuoco
Un pastore svizzero di 8 anni e 35 chili è finito, dopo un salto di circa 20 metri, in una piccola forra che alimenta il lago di Verzegnis

Nel tardo pomeriggio di venerdì 10 febbraio, la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo è stata inviata sulla sponda destra del lago di Verzegnis per il soccorso a un cane caduto in una gola.
Rayan, un pastore svizzero di 8 anni e 35 chili, sfuggito al padrone per inseguire un cervo, è precipitato in un dirupo finendo, dopo un salto di circa 20 metri, in una piccola forra che alimenta il lago.
Dopo una breve perlustrazione della zona, facendosi luce con le lampade portatili in dotazione, i vigili del fuoco hanno individuato l'animale sul fondo del piccolo canyon e due tecnici Saf (Speleo alpino fluviale), della squadra del distaccamento carnico, si sono calati nella forra e, una volta constatato che Rayan era ferito, lo hanno adagiato nella barella e issato fino al sentiero.
Successivamente i pompieri tolmezzini hanno trasportato la barella nella quale era stato caricato Rayan fino al parcheggio dei mezzi da dove il proprietario lo ha condotto in una clinica veterinaria per le cure del caso. Le operazioni di soccorso si sono protratte per circa due ore e mezza.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto