Cancellata nel 2015, a luglio torna la Festa del formaggio

MONTEREALE VALCELLINA. A Malnisio di Montereale Valcellina torna la Festa del formaggio. Le date: da venerdì 8 a domenica 17 luglio. La più importante manifestazione nazionale per promuovere i vari...

MONTEREALE VALCELLINA. A Malnisio di Montereale Valcellina torna la Festa del formaggio. Le date: da venerdì 8 a domenica 17 luglio. La più importante manifestazione nazionale per promuovere i vari tipi di formaggio Montasio l’anno scorso era stata annullata in conseguenza di una denuncia anonima ai carabinieri sull’irregolarità edilizia di un prefabbricato che il Comune aveva provvisoriamente messo a disposizione del Gruppo festeggiamenti Malnisio, dell’Immaginario scientifico e degli Amici della centrale. Sotto quella struttura modulare veniva organizzata la cucina della Festa del formaggio. Smantellato il prefabbricato, in quanto le norme non consentivano più di rinnovare il suo stato di provvisorietà, la 13ª edizione dell’iniziativa era stata cancellata.

Dopo un anno di sospensione, la sagra torna con gli spettacoli e il concorso nazionale del Montasio, che l’anno scorso, malgrado l’interruzione della sagra, si era svolto in piazza Roma. «Il luogo che abbiamo individuato come Gruppo festeggiamenti Malnisio – fa sapere il nuovo presidente Omar De Pol – è limitrofo all’area dell’ex centrale Pitter. Sarà utilizzato l’ampio parcheggio prospiciente l’ufficio tecnico comunale di via Volta. Parte dei magazzini comunali, nello stesso complesso edilizio, saranno invece adibiti a deposito e cucina – riferisce –, con opportune modifiche impiantistiche da realizzare a spese dell’organizzazione della festa».

Festa e concorso del formaggio Montasio diventano ancora più ricchi e qualificati, in un’area limitrofa a quella passata, fatto gradito sia alla popolazione sia ai tanti buongustai provenienti da fuori regione. Ottenuto dalla giunta il permesso a usare per la festa l’area pubblica e parte dei magazzini, il presidente Omar De Pol annuncia a breve la diffusione del calendario con tutte le iniziative.

Sigfrido Cescut

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto