Campoformido, Romanello: bolletta rifiuti più “leggera”

CAMPOFORMIDO. Bolletta rifiuti più “leggera” per i contribuenti di Campoformido: l’annuncia l’assessore Romanello. E’ vero che con l’introduzione della Tares il vantaggio economico forse non sarà notato, in quanto alla tassa per rimozione e smaltimento delle immondizie si aggiungerà la spesa per altri servizi come quello per l’illuminazione pubblica.
Però il risparmio è reale. «In attesa – spiega Romanello – di norme regionali a regolamentare il settore, A&T2000 è alla ricerca di sinergie con gli altri gestori Net, Exe, Csr per programmare economie di scala. Localmente siamo impegnati a studiare migliorie al sistema di tassazione, cercando di avvicinarci sempre più al criterio che chi più produce rifiuti più paga».
L’esponente della giunta Zuliani valuta soddisfacente il metodo cosiddetto “volumetrico” che si basa sulla contribuzione in ragione della distribuzione differenziata di sacchetti grandi o piccoli, rispettivamente da 35 e 70 litri, a seconda della quantità di rifiuti prodotti.
«Ma potremo prevedere un sacco di dimensioni ancora minori, per chi consuma di meno», aggiunge l’assessore. Il risparmio in bolletta è relativo alla purezza dei materiali raccolti attraverso la differenziazione: minori sono gli elementi estranei alla tipologia di rifiuto e meglio questi sono pagati al gestore alla consegna alla filiera del riciclo. Il Comune si sta inoltre attivando per trasferire l’ufficio cui i cittadini si rivolgono per qualunque necessità riguardante il settore dei rifiuti, dal polifunzionale, in centro nel capoluogo, al nuovo centro di raccolta, sulla strada per Basaldella. Nel Comune le raccolte differenziate superano l’80%.
Paola Beltrame
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto