Campo G, rubano il maiale appena macellato

BUJA. Portano via il maiale appena macellato prima che possa prendere la forma di prelibati salami e salsiccie. È accaduto nella notte tra mercoledì e ieri all’azienda agricola di Pierino Felice, in...
Di Piero Cargnelutti

BUJA. Portano via il maiale appena macellato prima che possa prendere la forma di prelibati salami e salsiccie. È accaduto nella notte tra mercoledì e ieri all’azienda agricola di Pierino Felice, in via Meries a Campo Garzolino.

Secondo una prima ricostruzione, i malviventi hanno agito tra le 4 e le 6 del mattino. Prima hanno forzato una finestra, dalla quale sono poi penetrati nei locale collegato all’azienda agricola. Dallo spaccio sono quindi entrati nell’apposita cella in cui era stato lasciato un maiale ucciso il giorno prima e già tagliato a pezzi, pronto per essere lavorato. I ladri non hanno portato via soltanto il (consistente) pezzo di maiale, ma hanno arraffato anche tutti i salumi già pronti che hanno trovato e pure un discreta quantità di forme di formaggio. Dopo essersi interessati al cibo, i ladri hanno cercato denaro contante nella cassa dello spaccio, però fortunatamente i gestori avevano provveduto a portare via l'incasso, così i malviventi hanno trovato soltanto pochi centesimi.

Ad ogni modo, è stato certamente un brutto colpo, per un danno quantificato in alcune migliaia di euro, per l’azienda agricola Felice, attiva sia nello spaccio di carne sia come piccolo agriturismo. I gestori riesiedono proprio nell’azienda, ma la parte abitativa si trova su un altro lato rispetto allo spaccio, così durante la notte nessuno ha sentito particolari rumori.

Anche se a Buja sono già state segnalate diverse incursioni ladresche, non era ancora mai capitato un furto di carne, pur in presenza di diverse aziende agricole nel territorio.

Sul caso stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Tolmezzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto