Campagna amica in via Roma Inaugurato il mercato coperto
Un angolo della città in cui acquistare i prodotti del territorio, ma anche un luogo di socialità, cultura del buon cibo, rapporto e scambio di idee e informazioni tra produttore e consumatore. Questo vuole essere il nuovo mercato coperto di Campagna Amica inaugurato ieri in via Roma a Pordenone, all’angolo con piazza della Motta, nei locali dell’ex supermercato Mega.
«Con questo mercato vogliamo trasmettere un messaggio etico dell’agricoltura alla città e un luogo così centrale è quello che ci vuole», ha affermato il presidente di Coldiretti Matteo Zolin. Da parte del direttore Antonio Bertolla è giunto il ringraziamento a Roberto De Filippo, proprietario dei muri, per aver creduto in questo progetto.
Presenti al taglio del nastro tanti esponenti politici e i vertici dell’associazione provinciali, regionali e nazionali. «È quella di oggi una festa che celebra una delle cose più sacre, la tutela del cibo e il duro lavoro che questa gente compie ogni giorno» ha affermato l’assessore Emanuele Loperfido.
Il direttore della Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli ha definito questo 51° mercato coperto inaugurato in due anni «un luogo del cibo che fa bene ai cittadini e a chi lavora». Dopo la benedizione dei locali da parte di don Paolo Bonetti, gli assaggi di quanto proposto dai primi coltivatori che hanno preso parte alla cerimonia nonché i piatti degli agrichef che hanno cucinato i prodotti di Campagna Amica. Tre le tappe che Coldiretti ha definito obbligate: la degustazione dei piatti, la firma sulla petizione europea sull’etichettatura obbligatoria (era presente il gazebo a cura dei giovani di Coldiretti) e l’acquisto del riso dell’associazione “Abbiamo riso per una cosa seria” che aiuta i Paesi in difficoltà. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








