Camion svuotato, bottino da 50mila euro

I ladri hanno tagliato il telone di un Tir fermo in un’area di sosta in comune di Treppo Grande e hanno preso 8 bancali di vestiti

UDINE. Un colpo da oltre cinquantamila euro è stato messo a segno in un’area di sosta dell’autostrada A23 Tarvisio-Udine nella notte tra lunedì e martedì della scorsa settimana. I ladri hanno svuotato un Tir e si sono portati via otto bancali pieni di abiti nuovi.

L’autista di un camion telonato si era fermato in una piazzola in Comune di Treppo Grande per poter riposare qualche ora. Proprio mentre dormiva i “soliti ignoti” si sono avvicinati al rimorchio e, con una lama, hanno fatto nel telone il tipico taglio a mezzaluna che consente di accedere agevolmente all’interno del mezzo. In poco tempo sono riusciti a scaricare ben otto bancali di vestiti senza svegliare l’autista, un giovane originario della Repubblica Ceca. Si sono quindi allontanati riuscendo, almeno per il momento, a far perdere le loro tracce. Su questo episodio ora stanno indagando gli uomini della sezione di polizia giudiziaria della polizia stradale di Palmanova.

Dopo aver riposato, il conducente del Tir è ripartito senza controllare il carico. Non si è accorto subito, dunque, di aver patito un furto. Si è fermato solo qualche minuto più tardi quando, attraverso gli specchietti, ha visto sventolare le parti del telone che erano state tagliate dai malviventi.

E’ entrato in un’altra area di sosta e, dopo aver constatato che il rimorchio era stato svuotato, non ha potuto far altro che chiedere aiuto alle forze dell’ordine, telefonando al 113.

Gli agenti della polizia stradale di Palmanova hanno subito raggiunto il camionista e hanno effettuato un sopralluogo anche nell’area di sosta di Treppo Grande in cui presumibilmente è avvenuto il furto. Gli investigatori stanno verificando se nelle vicinanze sono presenti sistemi di videosorveglianza che potrebbero aver ripreso alcuni movimenti dei ladri.

E’ verosimile che i ladri si siano allontanati a bordo di un furgone o di un mezzo pesante, vista la grande quantità di merce che sono riusciti a rubare.

(a.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:furtiaziende

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto