Camion si ribalta a San Vito,due operai sono gravi
SAN VITO.
Un operaio in fin di vita e un altro gravemente ferito per il ribaltamento della gru con la quale stavano sistemando la grondaia di una casa nel Bellunese, a Laggio di Cadore. Alessandro Stefanutto, 40 anni, residente a Teglio Veneto, e Dario Zaccheo, 49 anni residente a San Vito al Tagliamento, hanno fatto un volo di circa cinque piani. Stefanutto è il più grave: è stato trasferito in elicottero all’ospedale di Treviso. Grave ma non in pericolo di vita sarebbe Zaccheo, trasferito sempre con l’elicottero all’ospedale di Belluno. L’incidente è avvenuto intorno alle 15.30 di ieri.
I due tecnici (uno era anche autista del camion a noleggio della ditta Paro Lattonieri di Portogruaro) stavano lavorando sulla piattaforma, a un’altezza di circa 20 metri. Il camion, posizionato a bordo strada, si è rovesciato e i due operai sono precipitati sul prato sottostante.
Un incidente sul lavoro tutto da chiarire. Lo sbilanciamento del mezzo ha fatto immediatamente pensare a un posizionamento errato degli stabilizzatori del camion quando la gru è in azione (sul mezzo non c’era nessuno e i due tecnici erano gli unici a operare sulla piattaforma). La seconda ipotesi è che ci sia stato in realtà un malfunzionamento nell’intero sistema, che abbia portato al ribaltamento. Sul luogo dell’incidente sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri della stazione di Pelos e i tecnici dello Spsal per gli accertamenti: hanno effettuato i primi rilievi del caso, cercando di appurare i motivi per i quali i supporti telescopici del camion con a bordo la piattaforma non hanno tenuto e hanno consentito al pesante mezzo di inclinarsi sul lato destro. Il camion è stato sequestrato.
I due feriti stavano lavorando dal mattino per la posa dei fermaneve sulla copertura di un fabbricato adibito a condominio che si trova nel centro di Laggio, e avevano posizionato il mezzo in modo da arrecare il minor disturbo possibile al transito veicolare. La notizia dell’incidente ha fatto subito il giro del Cadore.
Argomenti:infortuni sul lavoro
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video