Camera di commercio di Udine: consiglio rivoluzionato

Solo 8 conferme, 20 le new entry. In settembre la prima riunione per la giunta. Tanti cambi, ma il presidente Da Pozzo dovrebbe invece essere rieletto

UDINE. Il presidente no, non si tocca. Ma per il resto è rivoluzione alla Cciaa di Udine. Giovanni Da Pozzo dovrebbe essere infatti proprio confermato. Eppure ai piani alti del palazzo della Camera di Commercio di Udine sono in arrivo tanti, tantissimi volti nuovi. Sui 27 componenti uscenti del consiglio camerale, soltanto otto, compreso il presidente appunto, torneranno a rappresentare le varie categorie della provincia di Udine, a partire da settembre.

La notizia dell’ampio ricambio di nomi arriva dalla Regione. Proprio la giunta Serracchiani nei giorni scorsi ha dato il via, attraverso l’approvazione di due diversi decreti, alla nomina dei nuovi membri del consiglio della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, dopo aver verificato che i diversi curricula proposti dalla diverse categorie rispondessero alle disposizioni di legge.

Tra i prossimi 28 rappresentanti (uno in più rispetto al passato perchè l’ente si è allargato anche alle associazioni dei professionisti) non ci sarà l’attuale vicepresidente, Marco Bruseschi (espresso dagli industriali, mentre Da Pozzo arriva dal mondo del commercio).

Addio (almeno per ora) anche per Enrico Bertossi (che della Cciaa è stato anche presidente, oltre che ex assessore regionale) e per Claudio Ferri, rappresentante storico dell’ente camerale friulano. Non si ripresenta neanche Giorgio Colutta, molto impegnato nell’azienda vitivinicola di famiglia. Ricambio per tre quinti anche tra i rappresentanti degli artigiani, con un confermato, comunque, Graziano Tilatti.

Altre conferme ufficializzate per Franco Buttazzoni, Ivan Baiutti, Rosanna Clocchiatti, Giuseppe Pavan, Stefano Petris e Alessandra Sangoi. Molti di questi potrebbero trovare posto anche in giunta.

Molto più ampia rispetto al passato la componente femminile (dieci contro le precedenti quattro). E tra gli ingressi è stato ufficializzato anche quello del nuovo presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon.

Ecco, settore per settore, i nuovi componenti del consiglio cameriale di Udine. La prima riunione si terrà il 9 settembre. Agricoltura: Paolo Fantin e Rosanna Clocchiatti. Artigianato: Graziano Tilatti, Franco Buttazzoni, Francesca Comello, Barbara Zanon, Vera Fedrigo. Industria: Clara Maddalena, Stefano Petris, Alessandro Sangoi, Matteo Tonon, Tommaso Passoni. Commercio: Giovanni da Pozzo, Andrea Cumini, Giorgio Sina, Antonella Colutta. Turismo: Antonio Della Mora, Paola Schneider. Trasporti: Rodolfo Flebus. Credito e assicurazione: Giordano Zoppolato. Servizi alle imprese: Matteo Di Giusto, Lucia Cristina Piu, Giuseppe Pavan e Ivan Baiutti. Sindacati e lavoratori: Roberto Muradore. Consumatori e utenti: Barbara Puschiasis. Liberi Professionisti: Lorenzo Sirch. Cooperative: Enzo Gasparutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto