Cambio al comando del quinto Aves Rigel

CASARSA. Cambio della guardia al comando del 5º reggimento Aves Rigel di Casarsa della Delizia. Domani il colonnello Luigi Adiletta lascerà l’aeroporto Francesco Baracca. Il suo posto sarà preso dal colonnello Giuliano Innecco. La cerimonia di cambio di comando è in programma alle 10.45 nella struttura militare alla presenza di autorità. Il colonnello Adiletta aveva assunto il comando il 28 marzo 2012 nel corso di una cerimonia tenutasi in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Casarsa della Delizia al reggimento e del rientro dello stendardo del Rigel dall’Afghanistan.
In questi anni il Rigel è stato impegnato nel teatro di guerra afghano e, nel marzo scorso, Adiletta aveva assunto il comando della Task force Fenice, l’unità dell’aviazione dell’esercito da cui dipendono gli elicotteri in forza al Regionale command West, il comando a guida italiana che opera nell’area occidentale dell’Afghanistan. Comando che ha lasciato l’8 settembre. Alla guida del Rigel di Casarsa della Delizia è stato chiamato adesso il colonnello Innecco, che conta numerose missioni all’estero. Nel maggio scorso ha ceduto il comando del Task group di Italair, l’unità di Unifil, in Libano. Un passaggio di consegne avvenuto in concomitanza con il conferimento al personale italiano della medaglia d’oro Onu per il riconoscimento del contributo dato da Italair per la pace nel Libano.
Il reggimento dell’aviazione dell’esercito di Casarsa della Delizia costituisce, con il 7º, la componente aerea della brigata aeromobile Friuli. L’unità di Casarsa della Delizia è equipaggiata con elicotteri Mangusta A-129. In questi anni ha svolto numerose missioni all’estero in teatri di guerra.(d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto