Cambi in diocesi, nuovi incarichi parrocchiali

Don Andrea Forest vicario in duomo, movimenti anche nelle comunità di Caneva e Stevenà

SACILE. È don Andrea Forest il nuovo vicario parrocchiale della parrocchia del duomo di Sacile. Don Andrea, delegato vescovile dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, lascia l’incarico di collaboratore pastorale dell’Unità pastorale di Ceneda a Vittorio Veneto.

Cambia anche il segretario del vescovo. È il diacono Elio Cao, il quale lascia l’incarico di delegato per l’amministrazione parrocchiale delle parrocchie di Corbanese e di Arfanta, due frazioni del comune di Tarzo in provincia di Treviso. Laici, dunque, alla ribalta nella diocesi di Vittorio Veneto, dove il vescovo, monsignor Corrado Pizziolo, è stato uno dei primi ad affidare la conduzione temporanea di parrocchie a diaconi, senza per questo rinunciare ai necessari servizi del prete. Nei giorni scorsi, invece, monsignor Pizziolo ha nominato Alessandro Testa direttore e coordinatore dei servizi amministrativi del seminario vescovile di Vittorio veneto. Inoltre ha nominato il diacono Giovanni De Col economo del seminario stesso. La crisi economica ha in parte investito anche le strutture della chiesa e il vertice diocesano ha ritenuto opportuno ricorrere a due esperti. A Vittorio Veneto, del resto, c’è un laico anche alla guida dell’istituto di sostentamento del clero.

Movimenti si segnalano anche per quanto riguarda i sacerdoti che interessano le vicine parrocchie di Caneva. Don Ugo Cettolin lascia le parrocchie di Stevenà e Caneva per diventare il nuovo parroco di Mansuè e Basalghelle. La cura della parrocchia di Caneva passa a don Luca Modolo il quale già si occupa delle parrocchie di Sarone e Fiaschetti. Don Modolo diventa anche moderatore dell’Unità pastorale del canevese inserita nella Forania di Sacile. Monsignor Antonio Pianca lascia la guida della parrocchia di Fratta di Caneva, continuando però la collaborazione pastorale.

Restando nell’ambito della diocesi vittoriese don Luigino Zago, cancelliere vescovile, è stato nominato anche vicario giudiziale, mentre lascia l’incarico di responsabile della formazione dei presbiteri nei primi cinque anni di ordinazione: incarico, quest’ultimo, assunto da don Gianluigi Papa, rettore del seminario vescovile. Don Paolo Astolfo, animatore del seminario minore, inoltre, è stato nominato anche assistente diocesano dell’Azione cattolica ragazzi.

Don Andrea Dal Cin, infine, è stato nominato responsabile del servizio diocesano per la pastorale giovanile e del servizio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica. Lascia, tra l'altro, l’incarico nella parrocchia di Santa Maria delle grazie di Conegliano.

Mario Modolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto