Calcio in lutto per la scomparsa di Renato Berini, per 10 anni presidente del Lumignacco

Attivo anche nell’associazionismo, aveva 78 anni. Il ricordo del sindaco di Pavia di Udine: «Credeva nell’associazionismo come veicolo di socialità»

Renato Berini aveva 78 anni
Renato Berini aveva 78 anni

Una vita dedicata all’associazionismo, allo sport e al suo paese. Con la scomparsa a 78 anni di Renato Berini, la comunità di Lumignacco perde una delle sue colonne, una persona che fin da giovane si è messa a disposizione nel Lumignacco Calcio, di cui fu presidente per dieci anni, diventato poi Ancona Lumignacco dove continuò a garantire il suo sostegno come dirigente.

Il consigliere dell’Ancona Lumignacco, Andrea Zanello ripercorre «l’impegno profuso da Renato nell’associazione, contribuendo a farla crescere e a diffondere i valori dello sport nella comunità. Da quando aveva 18 anni è sempre stato attivo prima come consigliere, poi come presidente per 10 anni, da inizio 2000. Anche dopo ha avuto un ruolo attivo da consigliere dando il suo contributo anche nella fusione con l’Ancona».

A esprimere il cordoglio è il sindaco Beppino Govetto: «Ci lascia una persona che ha vissuto in maniera intensa la comunità di Lumignacco, dando un apporto importante per tenere vivo il contesto sociale. Credeva nell’associazionismo come veicolo di socialità».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto