Con la motoslitta sfonda le recinzioni e precipita fuori pista sullo Zoncolan: ritrovato dal conducente di un gatto delle nevi
L’uomo, un 57enne residente in Carnia, è stato avvistato durante le operazioni di battitura della pista, verso le 20.30: trasportato in ospedale a Udine con l’elicottero, ha riportato traumi multipli

Un uomo di 57 anni, residente in Carnia è stato soccorso nella serata di martedì 20 gennaio dai soccorritori della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino assieme a quelli della Guardia di finanza, ai vigili del fuoco e all'elisoccorso regionale dopo una caduta dalla motoslitta sulle piste dello Zoncolan.
Il ferito è stato avvistato a terra dal conducente di un gatto delle nevi, a metà della pista numero 2 del comprensorio, all'incirca a quota 1450 metri, intorno alle 20.30, durante i lavori di battitura. È stato l’operatore a chiamare il Nue112, dopo aver coperto il ferito con una coperta che aveva a bordo.
I soccorritori, compreso l'equipaggio medico sanitario dell'elisocccorso regionale atterrato più a valle, sono stati portati sul punto in cui si trovava il ferito e qui lo hanno stabilizzato. L'uomo ha perso il controllo del mezzo, che è precipitato fuori pista rompendo la rete di protezione, e nella caduta si è procurato politruami e un trauma cranico. È stato portato a Udine in eliambulanza. L'intervento si è concluso all'incirca alle 23.30.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








