Cade con il parapendio a 74 anni: in ospedale in gravi condizioni

L’uomo, di nazionalità tedesca, è stato soccorso in elicottero sul monte Valinis, a Meduno. Accolto a Udine, ha riportato ferite piuttosto serie in diverse parti del corpo

Edoardo Anese
Una foto d’archivio dell’intervento dell’elisoccorso regionale sul monte Valinis
Una foto d’archivio dell’intervento dell’elisoccorso regionale sul monte Valinis

Le condizioni meteo avverse non l’hanno fatto desistere dal lanciarsi con la vela dal monte Valinis. Ha riportato ferite piuttosto gravi un parapendista di 74 anni, di nazionalità tedesca, caduto per diversi metri dopo essersi lanciato. La chiamata d’allarme al Numero unico per le emergenze 112 è stata lanciata intorno alle 18.30.

La centrale Sores di Palmanova ha richiesto l’invio sul posto dell’equipaggio di un’ambulanza mentre dalla base di Campoformido è decollato anche l’elicottero sanitario. Attivata anche una squadre del soccorso alpino e dei vigili del fuoco.

Raggiunto il luogo indicato dalle coordinate, a una quota di circa novecento metri, il personale dell’elisoccorso non ha avuto difficoltà nell’individuare il luogo della caduta, considerando che la vela, rimasta incastrata sulla montagna, era ben visibile dall’alto nonostante le condizioni meteo avverse.

A quel punto, dal velivolo si è calato il tecnico di bordo seguito dal medico, che ha preso in carico l’uomo e valutato le condizioni di salute. Il 74enne ha riportato gravi traumi in diverse parti del corpo.

Mentre il personale sanitario era impegnato nel fornire all’uomo le prime cure, sul posto si è portato anche il personale del soccorso alpino, a supporto delle operazioni.

L’uomo è stato imbarellato e carico a bordo dell’elicottero, che lo ha trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per tutte le cure del caso. L’intervento, durato circa un’ora e mezza, si è concluso poco prima 21. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto