Caccia alla starna, trionfo bis del cane di Giorgio Borsetta

MORTEGLIANO. Giorgio Borsetta, proprietario di Bonfante’s Tenten (cane di razza pointer), scrive per il secondo anno consecutivo il nome del suo fedele amico nell’albo d’oro del Campionato d’Europa...

MORTEGLIANO. Giorgio Borsetta, proprietario di Bonfante’s Tenten (cane di razza pointer), scrive per il secondo anno consecutivo il nome del suo fedele amico nell’albo d’oro del Campionato d’Europa di caccia alla starna. A Nis, in Serbia, il cane si è aggiudicato come nel 2011 il titolo. La gara è imperniata su una prestazione veloce nel reperire e puntare i volatili rimanendo perfettamente immobili al frullo degli uccelli e allo sparo a salve del conduttore.

Una giuria internazionale valuta le prove e decreta la classifica. Nelle gare del campionato europeo sono selezionati 5 cani per ogni nazione. I Paesi partecipanti erano 11. Più che legittimo, dopo il successo, l’orgoglio di Borsetta per aver bissato il titolo conseguito un anno fa.

Non era mai accaduto. Bonfante’s Tenten è un maschio di 4 anni che con l’ultimo exploit è entrato nella storia della razza pointer e si appresta a essere utilizzato come riproduttore. Per il proprietario, premiati i 40 anni di appassionato allevamento e selezione. (c.t.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto