Bus fino al Gervasutta anche la domenica

UDINE. Linea 1 fino all’ospedale Gervasutta anche la domenica. La Provincia integrerà, infatti, il servizio su tre corse in base alle fasce orarie di visita dei pazienti ospiti dell’istituto.
Palazzo Belgrado risponde prontamente all’appello lanciato da una volontaria della struttura sanitaria, che sottolineava le difficoltà incontrate dall’utenza nel raggiungere il Gervasutta la domenica. Sarà così integrato il servizio dell’autobus cittadino e prevedendo, per tre corse della domenica come accade per tutte le giornate feriali, il capolinea all’istituto di riabilitazione e non in stazione come accade da tempo.
Tre le corse che raggiungeranno l’ospedale Gervasutta in relazione all’orario di visita dei pazienti ospiti della struttura.
A comunicare la decisione è il vicepresidente con delega ai trasporti Franco Mattiussi. «Estenderemo il tragitto di tre corse della linea 1 nei festivi per venire incontro alle esigenze molto sentite delle persone che si recano al Gervasutta in visita a familiari e conoscenti – precisa l’assessore Mattiussi –. Avremmo potuto soddisfare questa necessità ben prima per limitare i disagi ma nessuna richiesta formale era giunta ai nostri uffici. Saremmo stati ben disponibili al dialogo – conclude – e, valutata la situazione, a trovare i correttivi come peraltro fatto in situazioni analoghe su altri territori».
Per sostenere economicamente l’integrazione del chilometraggio, la Provincia utilizzerà risparmi ora allo studio del servizio trasporti, a seguito anche della concertazione con Saf, gestore del servizio cui si chiede la massima collaborazione, peraltro già dimostrata in altre occasioni, per dare una risposta anche tecnica al bisogno emerso.
La comunicazione formale dell’estensione di tre corse della Linea 1 dalla stazione ferroviaria al Gervasutta nei festivi verrà trasmessa anche al Comune di Udine. Una volta trascorsi i tempi tecnici per tutte le valutazioni, il servizio andrà a regime.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto