Branco festeggia la prima messa di don Pitto

TAVAGNACCO. La comunità di Branco ha festeggiato don Agostino Pitto, novello sacerdote originario della frazione del Comune di Tavagnacco che ha celebrato la sua prima messa nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi – l’altra domenica – in occasione della ricorrenza della solennità del Corpus Domini.
La liturgia, accompagnata dal coro locale, si è tenuta in un clima di autentica commozione e raccolta preghiera, con la partecipazione di moltissimi fedeli, alcuni provenienti da fuori paese.
Hanno concelebrato il parroco di Branco, don Arrigo Zucchiatti, e monsignor Pierluigi Mazzucato, precedente parroco del paese e padrino di don Agostino.
Presenti al rito pure autorità comunali e compagni di seminario del giovane sacerdote locale.
I saluti dell’amministrazione comunale di Tavagnacco sono stati portati dal vicesindaco, Moreno Liruti, che ha rivolto al giovane sacerdote parole di incoraggiamento e anche di stima per la sua scelta di vita.
Alla fine della celebrazione religiosa, è stato dato l’avvio alla processione con il Santissimo fino alla chiesetta di San Francesco dove, dopo una breve cerimonia, è stato riposto nel tabernacolo.
Don Agostino Pitto è stato quindi festeggiato negli spazi della sala parrocchiale, dove gli alpini di Branco avevano preparato il pranzo a tutti gli intervenuti.
Una bella giornata di festa per l’intera comunità di Branco. (r.t.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto