Blessano, oltre 4 mila alla mostra ornitologica

BASILIANO. Oltre 4 mila visitatori alla mostra ornitologica di Blessano. Il miglior tordo regionale di primavera è stato quello di Gianluigi Botteon di Godega di Sant’Urbano (Treviso). Il miglior...

BASILIANO. Oltre 4 mila visitatori alla mostra ornitologica di Blessano.

Il miglior tordo regionale di primavera è stato quello di Gianluigi Botteon di Godega di Sant’Urbano (Treviso). Il miglior coniglio gigante è stato quello di Renato Pagnutti di Moruzzo, che ha primeggiato anche nei galliformi, mentre nel comparto dei cani, su 38 razze e 110 partecipanti, la medaglia d’oro è stata assegnata a un akita americano di nome Ayrek Dart Persy Deinty, di Valentina Sartor di Azzano Decimo.

Nessun maltrattamento agli animali è stato contestato da Servizio della Forestale e guardie cinofile provinciali.

La Pro loco con in testa il presidente Antonino Dall’Oste e un centinaio di volontari, hanno disposto un’organizzazione perfetta con ampi parcheggi e forniti chioschi. Le iscrizioni degli uccelli da richiamo hanno registrato oltre 50 partecipanti con 250 esemplari provenienti per lo più da Friuli, Veneto, Slovenia. Pure gli allevatori di canarini, esotici, pappagalli, conigli, anatroccoli, galline, oche e altri animali hanno riempito il piazzale con oltre 150 gabbie e centinaia di avicunicoli per un totale di 1.600 specie.

Hanno fatto da cornice alla kermesse tante bancarelle con attrezzi, prodotti per l’orticoltura e per il giardinaggio. (a.d’a.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto