Basket in lutto: è morto a 85 anni Mario Blasone, l’allenatore friulano giramondo
Coach di grande spessore, ha guidato le selezioni senior di Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi, conquistando titoli ai Giochi Panarabi, Africani e del Golfo. In Italia, ha lavorato a Udine (più volte) e a Verona. Il cordoglio dell’Apu e della Fip

La pallacanestro friulana e italiana piange un suo grande protagonista: si è spento Mario Blasone, 85 anni, allenatore di lunga data e precursore in molti aspetti.
Nato a Udine il 3 marzo 1940, Blasone ha legato il suo nome al basket nazionale e internazionale con una carriera ricca di successi e esperienze.
Coach di grande spessore, ha guidato le selezioni senior di Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi, conquistando titoli ai Giochi Panarabi, Africani e del Golfo.
In Italia, ha lavorato a Udine (più volte) e a Verona, ricoprendo il ruolo di tecnico. Collaborò anche con Ettore Messina nel corso della sua carriera.
Con le nazionali giovanili italiane ha vinto numerose medaglie europee e mondiali, contribuendo alla crescita di intere generazioni di giocatori.
Dal 2007 al 2012 è stato a capo dell’International Scouting del settore giovanile della Virtus Bologna.
Apprezzato “insegnante”, ha tenuto clinic in 60 paesi per conto di Fip e Fiba Europe, e ha scritto libri tecnici.
Ha collaborato anche con il Messaggero Veneto, condividendo la sua profonda conoscenza del gioco. Grande amico di leggende come Bobby Knight e Cesare Rubini, era da tempo inserito nella lista degli allenatori benemeriti d'eccellenza della Fip.
Il cordoglio dell’Apu
Con una nota, l'Apu (prossima alla partita contro l'Olimpia a Milano) ricorda Blasone. Una notizia ricevuta con "con profonda tristezza", per una "figura emblematica del basket italiano e orgoglio della nostra comunità udinese.
La sua esperienza cestistica lo ha portato ad allenare anche all’estero con prestigiosi successi, e in Italia ha contribuito sia come direttore sportivo sia come tecnico in diverse realtà, tra cui la sua amata Udine".
Il club ricorda che "oltre alla carriera sul campo, ha formato intere generazioni di allenatori e appassionati. Udine e l’intero basket italiano perdono un grande protagonista, capace di trasmettere non solo conoscenza tecnica ma soprattutto amore per questo sport.
Ai suoi familiari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto va il nostro più sentito e commosso cordoglio".
Il cordoglio della Fip
Il presidente Fip Giovanni Petrucci, a titolo personale, a nome della Fip e della pallacanestro italiana, nel condividere il cordoglio della famiglia, abbraccia la moglie signora Marina e il figlio Massimo e ne ricorda la spiccata competenza, la grande cultura umanistica, la vis critica finalizzata al miglioramento dei giovani giocatori e la dedizione al lavoro.
“Mario Blasone ha contribuito – dice Petrucci – alla formazione dei talenti italiani protagonisti della nostra pallacanestro dagli anni Ottanta ad inizio secolo ed è stato un maestro per intere generazioni di allenatori.
Con le Nazionali giovanili, ai campionati europei di categoria, ha vinto una medaglia d’Oro (Juniores, Emmen, Olanda, 1990), tre d’Argento (Juniores, Huskvarna, Svezia, 1984; Cadetti, Kaposvar,Ungheria 1987; Juniores, Srbobran, Jugoslavia, 1988) e due di Bronzo (Cadetti, Rouseè, Bulgaria, 1985; Cadetti, Cuenca, Spagna, 1989). Al Mondiale Juniores del 1991 (Edmonton, Canada) ha ottenuto una medaglia d’Argento.
Ha conquistato anche due medaglie d’Oro ai Giochi del Mediterraneo (Salonicco 1991 e Castelnau Le Lez 1993) e, da assistente allenatore, il Bronzo con la Nazionale A all’Europeo di Stoccarda nel 1985.
Molto apprezzato all’estero, ha guidato con successo le Nazionali di Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi. Nel 2006, ha vinto Coppa e Campionato in Egitto con il Gezira Club del Cairo. Ha allenato ad Udine e dal 2007 al 2012 è stato a capo dell’International Scouting del settore giovanile della Virtus Bologna.
Ha tenuto Clinic per allenatori in 60 paesi nel mondo. Questa mattina ha chiamato il suo ultimo time out.”
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








