Bar e parafarmacia, novità nell’area del Conad

PORCIA. Il Comune di Porcia rilascia la concessione per l’apertura di nuovi servizi nei locali che già ospitano il supestore Conad di Sant’Antonio. Come preannunciato in occasione dell’inaugurazione del supermercato, lo scorso settembre, è intenzione dei Commercianti indipendenti associati – che hanno in gestione lo stabile da 2 mila 900 metri quadrati di superficie di vendita – aprire un bar e una parafarmacia in due dei quattro spazi ancora liberi, mentre la destinazione degli altri due non è stata ancora resa nota.
Uno di questi potrebbe ospitare l’ufficio postale della frazione purliliese: i primi passi in tale direzione sono stati compiuti nelle scorse settimane, con un sopralluogo congiunto dei responsabili di Poste Italiane, del prefetto di Pordenone e del sindaco. Quest’ultimo, pur non escludendo che l’operazione possa andare a buon fine, ha rimarcato che si tratta di un iter più complesso di quanto non possa sembrare.
Il bar e la parafarmacia annesse al supermercato potrebbero vedere la luce già entro la fine dell’anno, come auspicato dai Commercianti indipendenti associati. Con il 2014, invece, sarà inaugurato il distributore di carburante, sempre a marchio Conad, a prezzi convenienti: un ulteriore incentivo per attirare la clientela nel superstore.
Formalmente, il Comune di Porcia ha rilasciato un permesso di costruire all’azienda che modifica la destinazione d’uso dei quattro locali ancora vuoti, prima adibiti a magazzino e ora “convertiti” a utilizzo commerciale e direzionale.
«Un atto dovuto – spiega il vicesindaco Dorino De Crignis – in linea con i progetti e le richieste già annunciati dalla proprietà». Formalità burocratiche, di fatto però indispensabili per mettere in atto il progetto del privato, che nella valorizzazione del complesso commerciale di Sant’Antonio ha investito una cifra che si aggira intorno ai 10 milioni di euro, intervenendo anche sulla viabilità d’ingresso al supermercato con la realizzazione di una rotatoria tra le vie Roveredo e Lazio.
Lo stabile del Conad si sviluppa su due piani: a piano terra vi sono il supermercato e i quattro locali interessati dalla concessione del Comune di Porcia, mentre in quello superiore esistono ulteriori spazi destinati a ospitare attività associazionistiche o ambulatori.
Miroslava Pasquali
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto