Baia di Sistiana e lavoro d’estate: si cercano 146 figure professionali

Dal cameriere al barista, dal massaggiatore al cuoco fino al bagnino e lo steward: posti a tempo determinato ma c’è chi impiegherà il personale in altre strutture

Ugo Salvini
La presentazione del Recruinting day dedicato a Sistiana e alle sue aziende (foto Lasorte)
La presentazione del Recruinting day dedicato a Sistiana e alle sue aziende (foto Lasorte)

Sono 146, in vista dell’estate 2026, i posti di lavoro disponibili nelle strutture dei settori turistico, ricettivo e della ristorazione che operano nella baia di Sistiana. È il numero emerso durante l’ottavo incontro organizzato quest’anno dalla Regione, allo scopo di rendere note le opportunità di occupazione in Friuli Venezia Giulia, per quattro aziende interessate alla selezione dei profili adeguati alle singole necessità.

Si tratta di “Baia Holiday – Baia Camping Village”, che punta a coprire posizioni di aiuto cameriere, barista, cameriere, capo cuoco di settore, aiuto di cucina, elettricista, estetista, giardiniere, addetto al ricevimento, massaggiatore; “Gitano Srl”, attiva all’interno del borgo di Portopiccolo, alla ricerca di aiuto cuoco, baristi, barman, camerieri; “Srs Srl – Servizi Ricreativi Sistiana”, che opera sul litorale, a caccia di addetti alla ristorazione, bagnini, baristi, camerieri, barman notturni, pizzaioli, steward, cassieri, magazzinieri e “Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa”, che necessita di bar manager, capo cuoco di settore, responsabile dell’accoglienza, addetto all’accoglienza, manager, maître, manutentore, secondo responsabile di cucina.

«Abbiamo allestito questo ottavo Recruiting Day del 2026 – spiega l’assessore regionale, Alessia Rosolen – per puntare i riflettori su una forma di reclutamento specificamente dedicata alla baia di Sistiana, con un focus sul comparto turistico».

«Il nostro obiettivo – sottolinea Sabrina Marchiol, posizione organizzativa dell’amministrazione regionale all’interno della Direzione centrale, Lavoro, formazione, istruzione e famiglia – è di sostenere l’occupazione stagionale e promuovere il territorio».

Diego Lenarduzzi (Baia Holiday – Baia Camping Village), dopo aver ricordato come «la nostra struttura rappresenta da sola la metà del totale delle presenze che, ogni estate, vengono in vacanza nel territorio comunale di Duino Aurisina», evidenzia «i rilevanti investimenti fatti sul campeggio. Una decina di anni fa abbiamo acquistato un tratto del sentiero Rilke – aggiunge – mentre quest’anno stiamo moltiplicando le funzioni del ristorante, che si arricchirà così di potenzialità. Abbiamo bisogno di personale per proseguire nella nostra iniziativa di crescita, che punta a trasformare il campeggio in una struttura che non sia operativa soltanto nella stagione estiva, ma possa operare su tutto l’arco dell’anno».

Ma oltre al campeggio ci sono altre attività alla ricerca di personale. «Siamo una società che gestisce un ristorante pizzeria e tre bar nel comprensorio di Portopiccolo – spiega Gioele Cera (Gitano hospitality) – e puntiamo in alto».

Mauro Stocca, della Srs srl, pone l’accento sulla «versatilità dei servizi che offriamo, in quanto abbiamo la spiaggia, la ristorazione, la discoteca, perciò cerchiamo personale adeguato a tutte queste esigenze».

Martina Signor (Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa), invece, si sofferma su un «gruppo di livello internazionale che, come tale, può assicurare, a tutti coloro che si dimostreranno adeguati alle esigenze delle nostre strutture operative a Portopiccolo, una prospettiva di carriera continuativa. Operiamo in numerosi punti del mondo – spiega – perciò le nostre attività si articolano sull’intero arco dell’anno. Di conseguenza, tutti gli interessati saranno messi nella condizione, se manifesteranno le caratteristiche richieste, di potere rimanere nel gruppo, operando ovviamente in altre sedi, anche dopo la conclusione dell’estate 2026».

Le informazioni

Le candidature scadono il 1 marzo, inviando il curriculum a questo link, selezionando una o più posizioni d’interesse. I selezionati riceveranno una comunicazione via email tra il 3 e l’11 marzo, con l’indicazione dell’orario del colloquio, previsto per giovedì 12 marzo, giorno in cui si apriranno le porte della sala Panorama del Centro congressi del Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort&Spa. L’iniziativa è promossa dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione. Il dettaglio completo dei profili professionali ricercati e dei requisiti richiesti è consultabile attraverso il link di candidatura.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto