Babbi Natale di corsa Quasi 1.800 iscritti alla marcia della Vigilia

La manifestazione si è snodata in centro. Alla fine pasta e fagioli Soddisfatti gli organizzatori. Tutte le altre iniziative delle feste

SPILIMBERGO. Mancano poche ore a Natale: quale modo migliore allora di prevenire le conseguenze degli inevitabili “stravizi” a tavola che correre in compagnia? E farlo magari vestiti da Babbo Natale, come vuole da qualche anno la tradizione spilimberghese?

È ciò che devono avere pensato i 1.711 podisti (è il record assoluto di iscrizioni, circa 400 in più del 2017) che ieri hanno invaso le vie del centro cittadino per partecipare all’edizione 2018 della marcia dei babbi Natale, un evento promosso dalla Pro Spilimbergo in collaborazione con la sezione di Spilimbergo dell’Afds e altre associazioni sportive cittadine.

Hanno corso lungo le vie di della città del mosaico, toccando anche le frazioni e dilettandosi, a seconda del percorso scelto, sui quattro tracciati predisposti: di 3 e 6 chilometri per chi volesse farsi una passeggiata, di 12 e addirittura 18 per quanti avessero voglia di misurarsi con un percorso più lungo e impegnativo, incuranti del freddo pungente. Alla fine tutti hanno avuto modo di rifocillarsi con una pasta e fagioli offerta dalla Pro loco.

Tanta a soddisfazione degli organizzatori come testimoniato dal Cristian De Rosa, presidente di Arcometa, consorzio che riunisce le Pro loco dello Spilimberghese: «Colgo l’occasione per ringraziate tutti I volontari che ogni anno si rimboccano le maniche per farci passare un Natale da favola e illuminare con le luce e il calore della festa le nostre piccole comunità. Quanto accaduto ieri è qualcosa di straordinario. Mai come quest’anno abbiamo visto i volontari delle associazioni locali lavorare sinergicamente, suddividendosi i compiti e, viste come sono andate le cose, non c’è che da essere felici».

Gli eventi natalizi a Spilimbergo proseguiranno oggi pomeriggio con le ultime corse del trenino di Babbo Natale con partenza da piazza Garibaldi dalle 14 alle 18 mentre a Santo Stefano, si rinnoverà per il ventinovesimo anno consecutivo l’appuntamento all’insegna della musica con Avanzi di Natale: a partire dalle 18, sul palco del teatro Miotto, si esibiranno band locali. Avanzi di Natale come sempre è un evento organizzato dall’associazione Spilimbergomusica. –

G.Z.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto