Aviano, cheerleaders alla conquista del circuito europeo

Chi l’ha detto che questa pratica è in voga solo negli Usa? Il Team Flyers sta crescendo in modo continuo e importante

Chi ha detto che il fenomeno delle cheerleaders riguarda solo gli stati Uniti? Le ragazze “pon pon” sono il nuovo trend sportivo anche in provincia di Pordenone, con il Team Flyers della polisportiva dilettantistica Eurosport Village di Aviano in prima fila. A capo della polisportiva c’è Annalisa Polese, coach delle ragazze che si esercitano in questa spettacolare forma di spettacolo.

«Il cheerleading ci ha dato la possibilità di collocare una serie di nostri atleti – ha spiegato Polese, che insegna educazione fisica - giunti al termine delle carriere sportivo-agonistiche. L’Eurosport Village ha due team, quello delle Flyers Aviano, formato da 12 atlete di età compresa tra i 12 e i 15 anni, e un team più giovane, con i jumper dai 9 ai 12 anni».

Le ragazze che partecipano a questo movimento si sono fatte muscoli e ossa nella ginnastica artistica. «Ci candidiamo come una delle realtà più importanti nel panorama nazionale italiano – ha continuato il coach -. Sono venuti fuori veri e propri talenti, elementi di spessore, non solo a livello ginnastica o di cheerleading, ma anche nel campo del ballo e del canto. Un Glee Club all’italiana insomma, che aggiunge qualcosa di nuovo e di estremamente attuale all’energia e alle acrobazie del cheerleading».

Lo staff dell’Eurosport Village vanta al suo interno sette assistant coach (di cui tre assistent coach di terzo livello e tre assistent coach di quarto livello), quattro coach federali (di cui tre di terzo livello e uno di quarto livello), coadiuvati da tre allenatori federali di ginnastica artistica.

I team hanno partecipato ai campionati europei di cheerleading a Lubiana portando a casa due settimi posti nella categoria giovanissimi con i jumper e negli junior con le Flyers, con i colori nazionali per la prima volta rappresentati nella storia del cheerleading nel circuito internazionale.

Chiara Benotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto