Aviano, aperto il Conad Salvaguardati i lavoratori

Taglio del nastro nel supermercato di via De Zan, chiuso il capitolo Coop Trieste Il punto vendita di Marsure verso Coop Casarsa, Della Puppa: a breve in attività
Di Donatella Schettini

AVIANO. La chiusura è durata pochi giorni, giusto il tempo per sostituire merci , insegne e divise al personale. Ieri il supermercato di via De Zan ad Aviano è stato riaperto. Dal marchio di Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, si è passati a Conad, mantenendo un negozio, soprattutto i 14 posti di lavoro. Ora si attende ci conoscere il destino del punto vendita di Marsure che dovrebbe essere rilevato da Coop Casarsa.

Taglio del nastro. Ieri mattina la cerimonia di apertura del supermercato a marchio Conad, presenti dirigenti della società, il vicesindaco Sandrino Della Puppa e l’assessore con delega al commercio Carlo Tassan Viol. Taglio del nastro, tenuto da due dipendenti, e tradizionale benedizione, affidata al parroco del duomo, don Franco Corazza. La chiusura, seppur temporanea, aveva destato qualche timore sul futuro dell’attività. Il punto vendita fa parte del “pacchetto” acquisito dal gruppo Conad dalle Cooperative operaie che nell'ottobre 2014 avevano chiesto il concordato preventivo al tribunale di Trieste. Ad Aviano la Conad non era sinora presente. «Questa apertura – commenta Tassan Viol – oltre a offrire un’opportunità commerciale in più per gli avianesi, rappresenta anche la salvaguardia dei posti di lavoro».

Storia conclusa. Dal punto di vista storico, ieri si è chiusa una parte della storia cooperativa di Aviano, realtà tra le prime in provincia a “dotarsi” di un’attività di questo genere, la cooperativa La Vittoria, acquisita da Cooperative operaie di Trieste, Istria e Friuli circa vent’anni fa. Il punto vendita di via De Zan rappresentava idealmente la prosecuzione di quella prima esperienza cooperativa. Storia conclusa. Nel solco del sistema cooperativistico, dovrebbe essere orientato il futuro dell'altro punto vendita di Coop Operaie ad Aviano, quello di Marsure. Da settimane si rincorrono le voci di un interessamento di Coop Casarsa, ma non è ancora stato formalizzato alcunché, anche se Tassan Viol commenta: «A breve dovrebbe riaprire anche Marsure con un nuovo marchio cooperativo». Coop Casarsa appunto, la quale, nell’ambito della liquidazione del patrimonio di Coop Operaie, ha acquisito il market di San Quirino, riaperto con le nuove insegne il primo luglio.

Cambio di contratto. La vicenda del punto vendita di via De Zan si è chiusa positivamente dal momento che i posti di lavoro sono stati salvaguardati, cambiando solamente il tipo di contratto: da quello della cooperazione a quello del commercio. Resta da capire cosa ne sarà del negozio di Marsure e i suoi 3 dipendenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto