Automobili in divieto non soltanto in centro: protesta in via Percoto

Sosta selvaggia in città: le proteste si estendono in via Caterina Percoto. Le auto sono in divieto davanti alle abitazioni. Ma non solo. Perché oltre a interessare le vie limitrofe, in particolare viale Europa Unita, il problema della sosta non sembra essere l’unico a creare disagio nel quartiere, al quale servirebbe una migliore e maggiore pulizia e più cestini per le immondizie.
«Da un paio d’anni al civico 16 è arrivato l’Ufficio notifiche esecuzioni e protesti (Unep) del Tribunale di Udine e da allora molte auto sostano abusivamente sui marciapiedi e fuori dalle zone consentite, creando difficoltà ai residenti e anche ai mezzi pubblici che faticano a volte a transitare, nonché pedoni e ciclisti», segnala Maura Gorasso. E le stesse difficoltà s’incontrano anche nella zona della posta ferrovia, a poche centinaia di metri, dove, rileva sempre la residente «furgoni postali e camion arrecano molte difficoltà ai passanti e anche a chi va in bicicletta». A peggiorare la situazione, prosegue Maura Gorasso, si aggiunge il degrado della pulizia dei marciapiedi, «pieni di mozziconi di sigarette e altre immondizie», per le quali la stessa residente suggerisce l’installazione di un numero maggiore di cestini dei rifiuti. «Un modo per tenere più pulita la nostra città e consentire anche ai vigili di far valere la propria autorità – è ancora il pensiero della residente –. Una parte della responsabilità è sicuramente di chi non rispetta il codice della strada, ma la colpa è anche dei vigili per il mancato controllo».
Anche l’altro giorno, intorno alle 13, risultavano posteggiate sui marciapiedi alcune auto. Nella via però, se sulla mancanza di pulizia la critica sia la stessa, non tutti sono d’accordo in merito alla sosta selvaggia e anche il titolare di uno degli esercizi commerciali di via Percoto non ha notato la criticità: «Non mi sembra siano stati registrati particolari malumori da parte di chi frequenta il quartiere – commenta – e non mi sembra assolutamente un problema quello della sosta selvaggia in questa zona. I marciapiedi sono abbastanza larghi e ci passano tranquillamente i pedoni – aggiunge –, se anche un paio d’auto rimangono parcheggiate non credo intralcino il passaggio di chi risiede». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto