Auto e camion vanno contromano: in pochi giorni segnalati tre casi

UDINE. Dopo l’auto filmata nei giorni scorsi mentre percorreva in contromano la tangenziale di Udine – all’altezza di Basaldella – altri due casi si sono verificati nella giornata di lunedì. La Polizia stradale, in una nota diffusa ieri, ha richiamato l’attenzione su questo pericoloso comportamento e ha precisato che le tempestive segnalazioni della gente hanno permesso di evitare il peggio. In un’occasione l’automobilista che andava contromano è stato bloccato e si è visto ritirare la patente. Non solo: dovrà anche pagare una multa molto salata e la sua auto è stata sottoposta a fermo amministrativo.
A Udine Sud. Nella mattinata di lunedì gli agenti della Sottosezione di Palmanova – guidati dal responsabile Andrea Nutta – hanno bloccato la manovra di inversione effettuata dal conducente di una Bmw. Un giovane, mentre procedeva lungo la tangenziale in direzione del casello di Udine Sud, una volta giunto di fronte alla barriera si è reso conto di aver oltrepassato l’uscita per Paparotti e così – sempre seguendo la ricostruzione della Polstrada – ha invertito la marcia procedendo contromano per poi imboccare la tangenziale in direzione Est, verso Buttrio. A quel punto, però, si è trovato di fronte a una pattuglia della polizia. «La manovra, già pericolosa di per sé a causa della velocità di marcia in quel tratto, è diventata ancor più grave perché è avvenuta all’altezza di una curva priva della corsia di emergenza.
In zona Latisana. Ore dopo, in serata, un’altra segnalazione è giunta alle forze dell’ordine da parte di cittadini che avevano notato un camion che circolava in senso contrario a quello corretto lungo la strada che collega Lignano al casello di Latisana della A4. Qualcuno ha anche fatto un filmato che ieri è rimbalzato da un telefonino all’altro attraverso WhatsApp. Il video mostra anche che i giovani che lo hanno realizzato hanno cercato di richiamare l’attenzione del camionista il quale potrebbe essersi reso conto dell’errore proprio in quegli istanti. La polizia non esclude che il Tir possa aver fatto inversione di marcia poco dopo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto