Auser, nel 2016 effettuati 456 “viaggi protetti”
FAEDIS. Nel 2016 i volontari hanno effettuato ben 456 “viaggi protetti”, anche dalle frazioni, hanno inoltre ritirato e distribuito alimenti in circa 33 viaggi: sono solo alcuni dei dati che compongono il bilancio dell’attività dell’Auser. Il gruppo, senza fini di lucro, conta 22 iscritti, ma anche diversi soci sostenitori-simpatizzanti.
L’Auser volontariato Faedis si occupa principalmente di trasporti delle persone che ne hanno bisogno per raggiungere strutture sanitarie e ospedaliere.
«Molti anziani – si spiega – oggi hanno bisogno di esami clinici costanti e periodici e hanno difficoltà a usare i mezzi pubblici». Per prenotazioni e informazioni c’è lo sportello in municipio da lunedì a giovedì, dalle 11 alle 12 (340 5800893). Due volontarie, con l’aiuto della Protezione civile, si occupano poi di prelevare a Pasian di Prato gli alimenti messi a disposizione dal Banco alimentare e distribuirli alle famiglie bisognose. L’Auser è oggetto di attenzione e regalie da parte di altre realtà come Amici delle Farcadizze, Udinese club Faedis, filiale di CrediFriuli che hanno offerto contributi economici: l’associazione li ha convertiti in 25 buoni spesa del valore di 25 euro, usati in concomitanza con le feste natalizie per incrementare gli alimenti da offrire. Nel 2016 una ditta del territorio ha donato al sodalizio un labaro.
Per adesioni, i volontari si ritrovano ogni ultimo venerdì del mese alle 20 nella biblioteca, con un rappresentante del Comune e la segretaria Licia Celledoni. (b.c.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto