Aumentano del 10% gli stipendi del sindaco e degli assessori

C.b.

sacile

Aumenta del 10 per cento lo stipendio del sindaco Carlo Spagnol e degli assessori: per il primo cittadino la paga mensile media è 4.297 euro. Il vicesindaco Alessandro Gasparotto ne incassa 1.718 euro e gli assessori 1.289.

Il tariffario regionale è calibrato nella fascia 10-20mila residenti. A Sacile gli sforamenti oltre il tetto di 20 mila residenti sono periodici, con oscillazioni e arretramenti trimestrali. Con la quota 20 mila e un residente, le indennità faranno un balzo avanti dell’otto per cento.

Per i piccoli Comuni come Caneva, il valore aumenta del 15 per cento per i sindaci (da 5.001 a 3.001 abitanti). L’incremento maggiore è per gli amministratori dei comuni con residenti tra 1.001 e 3.000: più 20 per cento e fino a mille abitanti scatta più 30 per cento. Ai compensi base si aggiungono i contributi per spese, trasferte, vitto, alloggio: variano in base alla densità della popolazione.

Spagnol potrà ottenere il rimborso o forfait a fine 2021 con il rendiconto delle spese.

Nel caso di comuni con vocazione turistica (Sacile potrebbe candidarsi) le indennità aumentano del 100 per cento, a patto che si registrino flussi turistici dieci volte superiori ai residenti. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto