Atterrati alla Base di Aviano gli aerei A-10 dalla Germania

Una decina di A-10 sono stati notati, ieri pomeriggio, atterrare alla Base di Aviano. Attività inconsueta per la giornata, festiva, e per la tipologia di velivolo, visto che nell’aeroporto militare pedemontano sono ospitati due squadroni di F-16 appartenenti al 31° Fighter wing.
L’A-10 Thunderbolt è un aereo da attacco al suolo monoposto statunitense, bimotore e ad ala rettilinea. Sviluppato dalla Fairchild-Republic nei primi anni Settanta, è in dotazione all’aviazione americana che sfrutta la sua pesante blindatura per colpire obiettivi terrestri di vario tipo.
Non è la prima volta che questo tipo di aereo viene ospitato ad Aviano; molti lo ricorderanno per le missioni nell’ex Jugoslavia, in Kosovo e in Libia; recentemente, infatti, ha colpito elementi pro-Gheddafi nell’ambito dell’operazione Odyssey Dawn.
I velivoli atterrati ieri verso le 16.30 provengono dalla base aerea tedesca di Spangdahlem. Si fermeranno ad Aviano, per uno scalo tecnico, un paio di giorni: non sono al momento previste attività aeree sui cieli friulani. Non ne è stata resa nota la destinazione. Gli aerei vengono rischierati per missioni all’estero, probabilmente in Afghanistan, anche se c’è chi ipotizza un avvicinamento alle aree calde del Medio Oriente. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto