Atap, via agli abbonamenti: sconti e opportunità

PORDENONE. Da lunedì l’Atap aprirà le sottoscrizioni dei nuovi abbonamenti scolastici, con tariffe invariate rispetto al 2014 e la possibilità di fruirne sino al 31 luglio dell'anno prossimo.
Possono richiederlo tutti gli studenti dalla scuola materna alle medie superiori, sino agli universitari (fino a 26 anni di età): l'abbonamento sarà valido 10 mesi con decorrenza dal 1° settembre al 30 giugno 2016, oppure in alternativa, dal 1° ottobre al 31 luglio 2016, giornate festive comprese.
Si può stipulare sia per le linee urbane (e l'intera rete urbana) sia per quelle extraurbane: la tariffa applicata, rimasta invariata rispetto all'anno scorso, è pari a 8,5 volte la tariffa mensile ordinaria, calcolata per quattro mesi (da settembre a dicembre 2015) in base al piano tariffario vigente, e per i mesi successivi allo stesso valore indicizzato in base al parametro Istat ufficiale per il settore trasporti.
Per le famiglie è prevista una riduzione tariffaria del 10 per cento per il secondo figlio, e uno sconto del 20 per cento dal terzo figlio in poi.
Esemplificando: l'abbonamento scolastico a una linea urbana costerà 230 euro per il primo figlio, 207 per il secondo e 184 per il terzo.
Per il rilascio delle tessere, oltre a un documento dìidentità, ogni studente (tramite un genitore nel caso di minore età) dovrà attestare il proprio status scolastico mediante certificato rilasciato dalla scuola o autocertificazione.
Nel caso di studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare è necessaria anche un'autocertificazione attestante la situazione familiare.
La documentazione necessaria è disponibile sul sito web aziendale (www.atap.pn.it) e in distribuzione nelle biglietterie di Pordenone e Spilimbergo.
Nel capoluogo gli abbonamenti possono essere effettuati nella biglietteria centrale di via Oberdan, che lunedì per l'occasione riprenderà l'orario continuato 6.45-19.15 (abbonamenti sino alle 18.40), e in caso di rinnovi anche in quella di vicolo delle Acque.
L'anno scorso furono 5.822, di cui 4.938 nelle linee extraurbane, gli studenti che scelsero le tessere scolastiche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto