Assunta, tempo di sagra La storia dà spettacolo Conferma per i “mussi”

PORCIa L’attesa è quasi terminata per la nuova edizione della Sagra dell’Assunta (è la 55ª) che “debutterà” giovedì nell’area parrocchiale di via Delle Acacie a Porcia.I festeggiamenti partiranno...

PORCIa

L’attesa è quasi terminata per la nuova edizione della Sagra dell’Assunta (è la 55ª) che “debutterà” giovedì nell’area parrocchiale di via Delle Acacie a Porcia.

I festeggiamenti partiranno “col botto”, con una serata revival (dalle 21) assieme alla storica band “Formula 3” di Alberto Radius. Il gruppo, che ha accompagnato i concerti di Lucio Battisti, ha all’attivo successi come “Eppur mi son scordato di te” e “Questo folle sentimento”.

La festa della parrocchia di San Giorgio Martire proseguirà sino al 16 agosto, proponendo anche quest’anno vari eventi, musicali e non solo. Oltre alle serate mujsicali-danzanti – da venerdì a domenica si alterneranno i Baccoxbacco, Marco e i Niagara e l’orchestra Selena Valle – rientreranno nel programma la rievocazione storica per il 486° anniversario della visita dell’imperatore Carlo V a Porcia (31ª edizione) e la tradizionale corsa degli asini (116ª edizione martedì 14 agosto, dalle 19.30, nel “mussodromo” allestito nell’area verde ai piedi del campanile). La rievocazione è il pezzo forte del primo fine settimana di sagra. Domenica, alle 18.30, gli sbandieratori Della Cerva e San Giovanni di Noale accoglieranno il sovrano e la sua corte, il cui arrivo è previsto alle 19 in centro storico.

Non mancheranno, come in ogni sagra che si rispetti, una ricca offerta enogastronomica la pesca di beneficenza. I festeggiamenti si chiuderanno giovedì 16 con l’estrazione della lotteria e il consueto spettacolo pirotecnico. Visti i premi in palio, vale la pena tentare la fortuna alla lotteria: il primo consiste in una crociera nel Mediterraneo con Msc Fantastica, il secondo in un barbecue, il terzo in un rilassante weekend alle terme. Trentacinque i premi in totale. A garantire la riuscita dell’evento (il programma dettagliato è disponibile sul sito web della parrocchia, www.sangiorgio-porcia.it) saranno come sempre i volontari, che stanno lavorando da settimane per organizzare l’evento. —





Riproduzione riservata © Messaggero Veneto