Assegnati ai carabinieri due tablet per i controlli

POTEBBA. Un nuovo dispositivo in dotazione alle stazioni carabinieri di Pontebba e Chiusaforte. È quanto ha deliberato l’Unione territoriale intercomunale del Canal del Ferro-Valcanale, che negli scorsi giorni ha donato due kit strumentali “Odino” utili a migliorare e potenziare i servizi di controllo territoriale. Si tratta di due tablet che consentiranno alle pattuglie di accedere alle banche dati durante i controlli di rito, senza passare quindi dalle centrale e snellendo così la procedura. La consegna dei due strumenti è stata formalizzata mercoledì con una cerimonia nella sede dell’Uti a Pontebba.

«Siamo soddisfatti per questo ennesimo impegno da parte dell’ente volto a migliorare la sicurezza dei cittadini sul territorio – sottolinea Ivan Buzzi, presidente dell’Unione – e che si colloca nel contesto di un intervento più ampio. Lo scorso anno, infatti, abbiamo donato una termocamera ai Vigili del fuoco di Pontebba e nel 2020, oltre a supportare l’attività dell’Arma, potenzieremo gli impianti di videosorveglianza nei Comuni di Resiutta, Pontebba e Malborghetto».

Alla cerimonia della consegna di “Odino” hanno partecipato, oltre al presidente Buzzi, anche il capitano Robert Irlandese, comandante della Compagnia carabinieri di Tarvisio, e i comandanti delle stazioni di Pontebba, Alberto Galtarossa, e Chiusaforte, Sergio Chiari. Presenti anche i consiglieri comunali Anna Anzilutti e Antonino Alongi (Pontebba) ed Emilio Marcon (Chiusaforte). —

L.P.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto