Asfalto nuovo: rinviati i lavori in via Cividale

I lavori di asfaltatura di via Cividale slittano a lunedì quando inizieranno anche quelli per via Marangoni.
Per due giorni, lunedì e ieri, i bus che dovevano transitare in via Cividale sono quindi stati deviati inutilmente, tanto che il Comune sta pensando di mettere in conto all’impresa il relativo costo.
All’origine del ritardo pare ci sia stato un imprevisto in un altro cantiere ma per lunedì - assicurano dal Comune - «la ditta ci ha garantito che il cantiere partirà».
In attesa dell’avvio dei lavori, intanto, i mezzi urbani ed extraurbani della Saf, deviati lungo il cavalcavia Simonetti, torneranno da oggi fino a domenica a circolare regolarmente lungo via Cividale. Lunedì è previsto l’avvio del cantiere per la nuova asfaltatura del primo tratto di via Cividale, da piazzale Oberdan a via Fruch. In via Cividale gli operai saranno al lavoro da venerdì 20 aprile, ma le limitazioni al traffico scatteranno a partire da lunedì 23. Condizioni meteorologiche permettendo, comunque, l’asfaltatura dovrebbe concludersi entro il termine già previsto dall’ordinanza che, lo ricordiamo, prevede le limitazioni al traffico fino all’11 maggio per i soli veicoli diretti dal centro alla periferia, mentre sarà sempre consentito il senso di marcia opposto. Per ridurre i disagi il cantiere è stato diviso in quattro fasi. Per i mezzi diretti fuori città, il percorso suggerito è quello via del Bon-via della Polveriera via Fruch, per quelli che provengono da sud, ovvero da viale Trieste, oppure via Renati e cavalcavia Simonetti per quelli che provengono dalla direzione opposta.
Sempre lunedì partiranno le nuove asfaltature di via Marangoni, nel tratto compreso tra piazzale Cella e via Andervolti. Due i lotti previsti per creare meno disagi possibile alla circolazione. Nello specifico, il primo tratto di via Marangoni, da piazzale Cella a via della Cisterna, sarà chiuso al traffico nelle sole giornate che vanno da lunedì 23 a sabato 28 aprile, oltre ad un’altra sola giornata per l’asfaltatura dell’incrocio con via della Cisterna. Il secondo lotto di lavori, invece, che interesserà il tratto da via della Cisterna verso piazzale XXVI Luglio fino a via Andervolti, non prevederà chiusure al traffico, ma solo il restringimento della carreggiata.
Per le asfaltature del ring orientale il Comune ha stanziato 760 mila, mentre per quello occidentale (via Tullio, Marangoni, Marco Volpe, Caccia e piazzale Diacono), la spesa è di 400 mila euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto